House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Case e soldi, spunta una lista di 100 nomi fra cui anche un Berlusconi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2010 alle ore 12:26.

Spunta una lista di circa 100 nomi nell'inchiesta della procura di Perugia sulla gestione dei Grandi eventi (dal G8 della Maddalena ai 150 anni dell'Unità d'Italia). La lista - di cui oggi danno notizia numerosi quotidiani - è legata al filone dell'indagine su ristrutturazioni in abitazioni e uffici di clienti potenti e operazioni bancarie sospette.

È emersa, dopo una recente segnalazione di Bankitalia e grazie alle indagini della Guardia di Finanza, dal computer di Stefano Gazzani, il commercialista di fiducia di Diego Anemone, l'imprenditore romano arrestato lo scorso febbraio per essere ritenuto il presunto corruttore del sottosegretario Guido Bertolaso e altri pubblici ufficiali per favoritismi negli appalti di alcune grandi opere, tra cui il G8 alla Maddalena.

Tra i nomi della lista figura quello di Pasquale de Lise, all'epoca dei fatti presidente del Tar del Lazio e oggi alla guida del Consiglio di Stato, al quale sarebbero stati versati 250 mila euro da un famoso avvocato. Il giudice replica al Messaggero: «Cado dalle nuvole, ma quell'anno comprai una casa e ne vendetti un'altra».

La maggior parte dei nomi era contenuta già nella cosiddetta prima lista Anemone ma c'è anche un Berlusconi, senza altri riferimenti e specifiche, e i quotidiani sottolineano come si stia cercando di stabilire se si tratti di Paolo, il fratello del premier che attraverso una delle sue aziende si occupò dei lavori alla Maddalena in vista del vertice del G8.

Sul tema è intervenuto questa mattina Niccolò Ghedini, avvocato del premier Silvio Berlusconi: «Come sempre vengono pubblicate notizie, coperte da segreto di indagine e senza alcun riscontro al solo scopo di diffamare il presidente Berlusconi. La asseritamente nuova lista dei lavori eseguiti dalla ditta Anemone per quanto riguarda il Presidente Berlusconi non rappresenta alcun elemento di novità».

«Come già documentalmente comprovato per la precedente lista si tratta di alcuni modesti lavori di manutenzione eseguiti dalla ditta Anemone, una delle società più apprezzate nel settore edile. È quindi evidente che in questa lista non vi è altro se non la riproposizione dei lavori che nella prima erano indicati con la dicitura Palazzo Grazioli. Tali lavori erano stati ordinati da Forza Italia quale adeguamento di alcuni locali utilizzati a Palazzo Grazioli dal partito. Il prezzo dei lavori è stato regolarmente fatturato e regolarmente pagato. Era quindi sufficiente un modesto approfondimento per evitare di lanciare sulle prime pagine dei giornali una notizia del tutto infondata», conclude Ghedini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Achille Toro | Banca d'Italia | Claudio Scajola | Consiglio di Stato | Corte di Cassazione | Diego Anemone | FI | Guardia di Finanza | Guido Bertolaso | Imprese | Presidente Berlusconi | Silvio Berlusconi | Stefano Gazzani

 

Inoltre, si apprende dalle principali pagine dei quotidiani, che in vista del verdetto della Corte di Cassazione - che a fine mese si pronuncerà sulla competenza dei pubblici ministeri umbri - gli investigatori hanno acquisito nuovi elementi relativi al filone d'indagine che riguarda l'ex procuratore Achille Toro e a quello sull'ex ministro Claudio Scajola.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da