House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Schifani contestato dai grillini. Tutti solidali tranne l'Idv

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 settembre 2010 alle ore 19:05.

Il presidente del Senato contestato da alcuni grillini alla festa del Pd di Torino, dice «basta alla stagione di veleni» e auspica «maggiore responsabilità».
Il capo dello stato, Giorgio Napolitano deplora «l'intimidatoria gazzarra contro Renato Schifani». «Il tentativo di impedire con intimidatorie gazzarre il libero svolgimento di manifestazioni e discorsi politici é un segno dell'allarmante degenerazione che caratterizza i comportamenti di gruppi, sia pur minoritari, incapaci di rispettare il principio del libero e democratico confronto e di riconoscere nel parlamento e nella stessa magistratura le istituzioni cui é affidata nel sistema democratico ogni chiarificazione e ricerca di verità».

Napolitano deplora «vivamente l'episodio verificatosi a Torino ai danni del presidente del Senato e ogni forma di contestazione aggressiva sia verso figure di particolare responsabilità istituzionale sia verso qualsiasi esponente politico nell'esercizio della sua inconfutabile libertà di parola e di opinione».
Anche il presidente della Camera, Gianfrancio Fini dalla festa dell'Api in un messaggio a nome dei deputati tutti ha definito «intollerabile» la protesta.

Il gruppo di grillini ha tentato di impedire il confronto tra il presidente del Senato e l'esponente del Pd, Piero Fassino, che ha cercanto di placare la contestazione.
«Fuori la mafia dallo stato», hanno urlato i grillini con in mano una agenda rossa, riferimento al magistrato Paolo Borsellino ucciso dalla mafia nel 1992.
«Provate ad ascoltare», ha spiegato Fassino ai manifestanti. «La festa del Pd - ha aggiunto - è un luogo in cui si discute, per questo abbiamo invitato il presidente Schifani, pur sapendo che molte sue idee sono diverse dalle nostre. In questi giorni abbiamo accusato di essere uno squadrista chi vuole contestare Gianfranco Fini alla festa di domenica. Questo metodo è lo stesso».

«Ringrazio il Pd per avermi invitato, si tratta del secondo invito in due anni» ha esordito Schifani sul palco a fianco di Piero Fassino, prima di essere investito da una valanga di fischi e di urla. «Ma-fio-so» gli hanno urlato contro i grillini. «Siete un esempio di antidemocrazia» ha risposto ai contestatori Schifani. «Antidemocratici» ha detto anche Fassino. Ma le parole non hanno fermato i manifestanti, in particolare un paio che si sono scontrati con le forze di sicurezza fra tirate di capelli e spintoni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Di Pietro | Fabrizio Cicchitto | Gianfranco Fini | Giorgio Napolitano | Idv | Paolo Borsellino | PD | PDL | Piero Fassino | Renato Schifani | Torino

 

Il segretario Pd, Pier Luigi Bersani ha telefonato a Renato Schifani «per esprimere solidarietà e profondo rammarico» per quanto avvenuto. «Il dibattito politico, anche il più aspro - afferma Bersani - deve segnare un confine netto con la prepotenza e la
prevaricazione. Le nostre feste vivono come luoghi aperti di incontro e di discussione politica. Così le abbiamo volute, così sono e saranno. Qualcuno si levi dalla testa di poterci intimorire o farci derogare da questa scelta».

Fabrizio Cicchitto, capogruppo Pdl alla Camera, punta il dito sulle opposizioni. Quanto accaduto a Torino, dice «è il frutto del clima infame che Di Pietro e una parte della sinistra stanno creando nel paese». Di segno opposto solo la presa di posizione dell'Italia dei Valori: «ad essere grave - commenta in una nota Leoluca Orlando, portavoce nazionale Idv - è il silenzio di Schifani e non il fatto che venga contestato. Schifani dovrebbe sentire il dovere morale di correre dai giudici per spiegare la natura di certe presunte frequentazioni con esponenti di Cosa nostra».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da