House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Papa torna sui temi del lavoro e chiede di «superare i conflitti sociali con il dialogo e la moderazione»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2010 alle ore 15:05.

CARPINETO ROMANO (FR). La Chiesa sollecita la società civile a superare i conflitti sociali attraverso «dialogo e mediazione». Benedetto XVI questa mattina ha celebrato la messa a Carpineto Romano, in occasione del bicentenario della nascita di Leone XIII, il papa della Rerum Novarum, enciclica fondativa della dottrina sociale della Chiesa. Una visita-lampo di due ore (presenti Gianni Letta, Pierferdinando Casini, Rocco Buttiglione e Renata Polverini) in cui Ratzinger ha ricordato come il dialogo e la mediazione sono stati la forza di papa Pecci nell'affrontare le gravi questioni sociali del suo tempo. «Aveva compreso che la questione sociale si poteva affrontare positivamente ed efficacemente con il dialogo e la mediazione».

In ciò incoraggiato da tante iniziative ispirate alla «fantasia della carità di decine e decine di santi e beati», vissuti dalla fine del settecento agli inizi del novecento. «Furono senza dubbio queste iniziative, con i sacrifici e le riflessioni di questi uomini e donne - ha concluso - a preparare il terreno della Rerum Novarum e degli altri documenti di papa Pecci». Un discorso che si aggancia al filone seguito da tempo dal papa sui temi della crisi economica (ma forse il richiamo è anche ai contrasti politici, che in Italia si stanno acuendo). Tanto che il futuro dei giovani, le ingiustizie sociali e la crisi occupazionale sono stati i temi al centro della preghiera dei fedeli alla messa.

«Per il nostro paese che sembra incapace di formare alla vita, specialmente le giovani generazioni», recitava un passaggio. «Per il mondo di oggi, segnato come ai tempi di Leone XIII da nuove e stridenti ingiustizie sociali ed economiche», affermava un altro punto. Si è pregato poi «per la difficile situazione occupazionale che attraversa la Ciociaria, perchè i responsabili della cosa pubblica e delle imprese sappiano trovare soluzioni adeguate sempre nella dignità della persona».

E proprio sul fronte del lavoro Benedetto XVI non sembra aver gradito il lavoro dei media circa il suo messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù 2011, quando è stata riferita la frase in cui affermava (testualmente) che il «posto fisso» viene dopo la fede. Se non la Chiesa, «chi - si è chiesto - oggi propone ai giovani di essere radicati e saldi? Piuttosto si esalta l'incertezza, la mobilità, la volubilità. Tutti aspetti che - ha aggiunto - riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aiuti alle imprese | Benedetto XVI | Chiesa Apostolica Romana | Gianni Letta | Italia | Mariano Crociata | Papa Leone XIII | Pierferdinando Casini | Renata Polverini | Rocco Buttiglione

 

Tematiche sociali che inglobano anche altri aspetti critici, come l'immigrazione, di cui ha parlato il segretario generale della Cei, Mariano Crociata, presente a Carpineto. Servono, ha detto, «soluzioni proporzionate e adeguate, per giungere a concedere agli immigrati una cittadinanza che aiuti la società ad avviarsi su cammini più grandi di sviluppo, crescita e maturazione».

Dal Papa né a Carpineto nè all'Angelus (pronunciato da Castelgandolfo, dove è rientrato in elicottero dopo la messa) sono arrivati cenni alla tragica vicenda di Sakineh Mohammadi, lo donna iraniana di 43 anni condannata alla lapidazione. Il Vaticano «sta seguendo con molta attenzione», ha precisato una fonte della Santa Sede, ricordando che «il Vaticano è sempre contrario alla pena di morte».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da