House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I manager studiano il family business

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2010 alle ore 08:06.


CERNOBBIO. Dal nostro inviato
Aspettano che la politica di stimoli, annunciata dal presidente Barak Obama, faccia i suoi effetti. Ma intanto si preparano ad affrontare un periodo lungo di crescita lenta, modello europeo. E a questo scenario si stanno attrezzando i capi d'azienda d'oltreoceano, individuando ricette non solo di sopravvivenza ma per crescere, individuando ricette con parole chiave che sono alla base di un modello di successo.
Innovazione, controllo dei costi. E se lo sviluppo è anemico, la sfida è andare avanti ampliando i mercati di sbocco e attraverso acquisizioni. Con l'Italia che può avere, per la struttura del suo capitalismo, una marcia in più: le imprese familiari, alla lunga, fanno meglio del mercato, grazie alla possibilità di realizzare strategie a medio termine.
George Buckley, dal 2005 numero uno del colosso americano 3M, una conglomerata con prodotti che vanno dalle trasmissioni elettroniche al biomedicale, è convinto di dover fare i conti ancora per parecchio tempo con una crescita lenta, dovuta alla forte disoccupazione, alla crisi immobiliare, all'andamento scarso dei consumi. Quindi «bisogna giocare su due fronti. Sui mercati nuovi servono le innovazioni, per competere in quelli maturi è necessario un attento controllo dei costi».
Accanto a Buckley, Kenneth Morse, docente in università prestigiose come l'Esade Business School di Barcellona ma soprattutto "imprenditore seriale", nel senso che ha seguito e realizzato numerose start up. È arrivato a Cernobbio, per parlare al seminario Ambrosetti, fresco di nomina nella Commissione per l'innovazione e l'imprenditorialità istituita da Obama. Insieme a Yasuchika Hasegava, presidente e ad di Takeda Pharmaceutical, azienda leader giapponese, i tre hanno discusso con la platea di imprenditori, manager ed economisti su "L'impresa eccellente oggi". Eccellere è un obbligo se si vuole competere. Funziona il modello tedesco di salari legati alla produttività per essere più competitivi? Certo, ma serve anche altro: per Morse le aziende eccellenti sono quelle molto agili, in grado di sperimentare sempre. Un esempio, negli Usa, la HP, che nei suoi prodotti ha realizzato un'innovazione incrementale. Ma certe volte non basta incrementare, occorre cambiare radicalmente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ambrosetti | Barak Obama | George Buckley | Hewlett-Packard | Italia | Kenneth Morse | Management | Pharmaceutical | Takeda | Yasuchika Hasegava

 

È una strategia che è mancata al Giappone degli ultimi due decenni, ha detto Hesegawa, oltre ad arrivare troppo tardi, rispetto agli altri Paesi inustrializzati, nei mercati in forte crescita, come la Cina.
Su questo fronte, l'Italia si è messa in moto. Ma c'è un'altra domanda che pone Morse alla platea, dove sono presenti anche i politici italiani: c'è un contesto in grado si sostenere le "gazzelle", come definisce quella tipologia di imprese flessibili, agili, in grado di intercettare il cambiamento? E le grandi, sono pronte a sostenere questo ruolo? Il family business, secondo Morse, può essere una marcia in più.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da