House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Rugby festa italiana per il Benetton vittorioso all'esordio in Celtic League

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 settembre 2010 alle ore 18:23.

Le prime volte devono avere qualcosa di straordinario, e l'Italia del rugby non si sottrae alla regola. Dieci anni fa l'esordio nel Sei Nazioni fu un trionfo, con gli azzurri capaci di domare la Scozia campione uscente. E ieri il debutto nella tanto attesa Magners Celtic League ha regalato ai 5mila che stipavano lo stadio di Monigo un successo del Benetton sugli Scarlets gallesi.

È finita 34-28 grazie a un secondo tempo di grande livello, con una mischia che ha confermato il suo valore e una linea di trequarti che, contrariamente a quanto succedeva spesso in passato nei confronti internazionali, ha saputo costruire azioni degne dell'eccellenza europea. Serata esaltante, che si è conclusa con una sconfitta (ma non certo una disfatta) degli Aironi, battuti 33-17 dal Munster a Cork dopo aver chiuso il primo tempo in parità.

A Treviso le cose non si erano messe bene. Gli Scarlets - che pure negli ultimi tempi si erano rivelati allergici alle trasferte - hanno chiuso la prima frazione sul 22-9 e con un uomo in più per l'espulsione temporanea di Vosawai. L'emozione deve aver giocato un ruolo nella prima parte di gara dei veneti, troppo propensi all'errore. Ma poi le cose sono cambiate. Eccome. Dall'inizio del secondo tempo al 17° minuto è arrivato un parziale di 18-0, con le mete del trascinatore Tobie Botes (21 i punti del mediano di mischia al fischio finale) e di Galon. Agli Scarlets restava la forza per replicare con due piazzati di Priestland e tornare in vantaggio 28-27. Ma il lieto fine non poteva mancare: una nuova sontuosa azione veniva finalizzata in meta da Tommaso Benvenuti, talento del vivaio biancoverde che non ha ancora compiuto 20 anni.

In attesa di conferme anche in situazioni più difficili (a partire dall'imminente trasferta in Galles contro gli Ospreys, detentori del titolo), il Benetton ha comunque dimostrato di "esserci", di poter competere a certi livelli. Il lavoro paga, evidentemente, e la squadra allenata da Franco Smith sembra essere stata costruita nel modo giusto ed essersi preparata per bene.

Anche in presenza di una sconfitta, peraltro, gli Aironi non hanno demeritato. A Cork il Munster ha fatto a meno di diverse stelle per il match di apertura, ma questo non cambia il valore della prestazione della franchigia lombardo-emiliana, capace di tenere un tempo (anche grazie alla meta di Laharrague, scaturita da una bella azione). I padroni di casa hanno costruito il gap decisivo nei 10 minuti di inferiorità numerica degli italiani, a causa di un giallo a Perugini in avvio di ripresa, ma non hanno mai dominato come si poteva temere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aironi | Benetton Treviso | Burton | Cork | F. Jones | Franco Smith | Galles | Italia | Magners Celtic League | Newport Gwent Dragons | North | Scarlets | Scozia | Sport | Tobie Botes | Tommaso Benvenuti | Ulster | Warwick

 

D'altronde, le aspettative legate a questa prima giornata si sono spesso capovolte: gli Ospreys e il Leinster, finaliste della scorsa stagione, hanno perso entrambe, mentre il Connacht - reduce da tre ultimi posti consecutivi – si trova per una volta in testa alla classifica grazie al successo più squillante, un 40-17 ai danni dei Dragoni gallesi. Se dovesse rivelarsi un'annata di sorprese, meglio per le italiane.

Prima giornata
Le partite delle italiane
Benetton Treviso-Scarlets 34-28 (primo tempo 9-22). Per il Benetton: 3 mete (Botes, Galon, Benvenuti), 1 drop (Burton), 4 calci piazzati (Botes), 2 trasformazioni (Botes). Per gli Scarlets: 3 mete (North 2, Priestland), 3 calci piazzati (Priestland), 2 trasformazioni (Priestland). Cartellino giallo a Vosawai (Benetton)
Munster-Aironi 33-17 (primo tempo 11-11). Per il Munster: 4 mete (Ronan 2, F. Jones, Buckley), 1 drop (Warwick), 2 calci piazzati (Warwick), 2 trasformazioni (Warwick). Per gli Aironi: 1 meta (Laharrague), 4 calci piazzati (Mercier). Cartellino giallo a Perugini (Aironi)
Le altre partite
Connacht-Newport Gwent Dragons 40-17; Ulster-Ospreys 27-26; Cardiff Blues-Edinburgh 34-23; Glasgow Warriors-Leinster 22-19.
Classifica*
Connacht (Irl), Munster (Irl) e Cardiff Blues (Gal) 5 punti; Benetton Treviso, Glasgow Warriors (Sco) 4 e Ulster (Irl) 4; Leinster (Irl) e Scarlets (Gal) 1; Edinburgh (Sco), Aironi e Newport Gwent Dragons (Gal) 0; Ospreys** -3.
* Quattro punti per la vittoria, due per il pareggio, uno alla squadra che segna almeno 4 mete, uno alla squadra che perde con meno di 8 punti di scarto
** Quattro punti di penalizzazione
Prossimo turno
Ospreys-Benetton; Aironi-Ulster; Leinster-Cardiff Blues; Scarlets-Connacht; Newport Gwent Dragons-Glasgow Warriors; Edinburgh-Munster

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da