House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Agguato a Pollica, ucciso il sindaco

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 08:02.


SALERNO. Dal nostro inviato
Troppi no e molti affari che non potevano tollerare quei rifiuti. Angelo Vassallo, sindaco di Pollica (Salerno), che probabilmente la mano della camorra ha crivellato di colpi (nove) nella tarda serata di domenica per mandare un messaggio chiaro a chi osa opporsi, è morto per aver detto troppi no e aver reso la vita impossibile in 5 anni di amministrazione a chi vuole speculare in questo angolo di Cilento e arricchirsi come altrove, in Campania, è invece sempre più facile.
Vassallo, 57 anni, un passato da imprenditore della pesca, sindaco con una storia nel Pd e da poco rieletto in una lista civica, è stato ucciso anche per spezzare quel cordone ombelicale che da sempre lo legava alla Procura di Vallo della Lucania. Anche in questo spicchio di Campania, un tempo felix perché lontana da Caserta, da Napoli e dalle sue camorre, nessuno può e deve opporsi agli affari dei clan ai quali dell'ambiente, di cui Vassallo era paladino, nulla interessa. E ai clan nulla interessa della legalità nelle pratiche amministrative, che pure erano in cima ai pensieri del sindaco e della Giunta.
Il cordone ombelicale che lo legava alla magistratura che, come ha dichiarato ieri il procuratore di Vallo della Lucania Alfredo Greco era immediatamente informata di ogni vicenda dubbia, diventava anche un limite. «Vassallo - spiega al Sole-24 Ore il vicesindaco di Pollica Stefano Pisani - conduceva in prima persona le sue battaglie e con noi condivideva le gioie solo dopo aver vinto la guerra contro i tentativi di infiltrazione criminale». Negli ultimi tempi, giura Pisani, in Giunta non avevano avuto più modo di parlare di scampati pericoli e dunque è verosimile che la morte affondi le radici nei no pronunciati per traffici che riguardano lo sviluppo economico futuro.
«In questi 5 anni - dichiara al Sole-24 Ore Carla Ripoli, consigliere comunale e braccio destro del sindaco - ha ricostruito tutto da zero partendo proprio dalle fondamenta del Comune. Prima qui ciascuno faceva e brigava come voleva. Con lui non era più possibile e solo lui poteva costruire una squadra unita nella legalità a ogni costo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Greco | Angelo Vassallo | Carla Ripoli | Legambiente | PD | PORTO | Salerno | Stefano Pisani | Tutela ambientale

 

Se a Ripoli si chiede il perché di questa morte lo sconcerto è scontato ma la risposta lascia intravedere in controluce un aspetto sul quale i magistrati saranno chiamati a indagare: le concessioni edilizie. In una costa e in una regione devastate dal cemento abusivo, Pollica e il suo lungomare, da Acciaroli a Pioppi, erano una perla, premiata più di una volta da Legambiente. Dopo il piano regolatore generale, approvato dalla Regione Campania nel 2004, nulla è stato più costruito. I no sono stati tanti e un rifiuto nel ciclo del cemento per la camorra vuol dire un ostacolo insormontabile al riciclaggio del denaro sporco. «In questi anni - spiega Ripoli - abbiamo fatto in modo che si potesse solo ristrutturare e migliorare ma non devastare il territorio. Il turismo ci ha premiato».
Pisani mette in fila gli altri anelli di una lunga catena che il sindaco potrebbe aver deciso di spezzare negli anni. Il primo chiama in causa le opere di miglioramento infrastrutturale del porto turistico-peschereccio. «Proprio oggi (ieri, ndr) - spiega il vicesindaco - avremmo dovuto ricevere il mandato per ulteriori due milioni di finanziamento. Il bando per i primi 4 milioni e mezzo è stato già espletato». Soldi, magari non tanti ma nella fase di espansione dei clan fuori dai confini tradizionali, anche le briciole debbono rimanere sul tavolo degli affari sporchi. Ma altre sono, ricorda il procuratore Greco, le opere che sul Comune stavano per partire o erano state programmate.
Nel settore del commercio e dell'industria tanti altri no sono giunti in questi anni. «Allo sviluppo delle attività imprenditoriali - spiega Pisani - guardavamo con grande interesse ma sempre nel rispetto dell'ambiente e delle regole. Anche lo sviluppo delle attività imprenditoriali turistiche hanno sempre seguito lo stesso copione». E per far capire come andavano le cose, Pisani si spiega con un esempio. «D'estate - afferma - il sindaco controllava personalmente quanti turisti con vincoli o vicinanza alla criminalità organizzata circolavano nell'area. La legalità era un pallino fisso in ogni declinazione».
Su una cosa qui nessuno transige: la calunnia che ha già cominciato a prendere forma con il ricordo delle denunce effettuate contro Vassallo per estorsione e concussione. «Proveranno a infangare il suo nome - afferma Pisani - ma sia chiaro che quelle denunce, legate a pratiche amministrative e alle infrastrutture portuali, sono assolutamente carta straccia. Non valgono nulla. Nostro figlio (dice proprio così Pisani, ndr) era il tipo che non accettava un caffè per non dover ricambiare neppure il prezzo di una tazzina. Lo scriva forte e chiaro che il sogno non è finito. Noi continueremo sulla stessa strada».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

http://robertogalullo.blog.
ilsole24ore.com
CHI ERA

Sindaco pescatore
Angelo Vassallo, 57 anni, era soprannominato il "sindaco-pescatore". Lascia la moglie e due figli, tutti impegnati come lui nel mondo della ristorazione
Le ordinanze
Dai suoi concittadini viene ricordato anche per le sueordinanze singolari. Lo scorso gennaio firmò un'ordinanza che prevedeva una multa fino a mille euro per chi fosse stato sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette. Un modo per evitare di sporcare il paesaggio di uno dei comuni più caratteristici del Cilento, le cui acque del mare sono state più volte premiate con la Bandiera blu
Le tombe
Vassallo, che decise di ricandidarsi a primo cittadino correndo da solo con una lista civica nonostante fosse un esponente del Pd, aveva anche avviato la vendita dei 150 loculi del cimitero della sua città in località Costantinopoli: una cessione per 99 anni destinata soprattutto ai tanti vacanzieri e stranieri che ogni anno, soprattutto d'estate, sono incantati dalla bellezza del paesaggio

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da