House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il fratello di Vassallo accusa: «Mi parlava di forze dell'ordine colluse». L'inchiesta passa all'antimafia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 15:43.

«Mio fratello prima di essere ammazzato, due tre giorni prima, mi aveva detto che uomini delle forze dell'ordine erano in combutta con personaggi poco raccomandabili». Claudio Vassallo, fratello di Angelo, il sindaco del comune cilentino di Pollica, ucciso nella notte tra domenica e lunedì, si sfoga così ai microfoni di SkyTg24 e rivela: «Ci sono delle lettere scritte, sia al comando provinciale, sia al comando generale di Roma senza nessuna risposta. L'hanno lasciato solo, abbandonato».

Quanto alle possibile piste, Claudio Vassallo dice: «o interessi sul porto oppure ci sono stati dei problemi quest'estate con la droga ad Acciaroli, dove lui ha chiesto aiuto alle forze dell'ordine e non glielo hanno dato». Sono frasi che che aprono uno squarcio su questo omicidio eccellente di matrice camorristica e gettano ombre su rappresentanti istituzionali.

Poche settimane fa, dopo ferragosto, il sindaco si era esposto in prima persona in una azione di contrasto nei confronti di alcuni spacciatori di droga che stavano cercando di conquistare la piazza di Acciaroli. A rivelarlo è il consigliere comunale e amico di Vassallo, Domenico Palladino, che ricorda anche come il sindaco si sentisse lasciato solo dalle forze dell'ordine in questa azione di contrasto alla criminalità.

«Aveva minacciato di denunciarli - ricorda Palladino - se li avesse rivisti all'opera e intimò loro di lasciare il paese e tornarsene da dove erano venuti. Si tratta di personaggi che vengono da fuori ed è impensabile che i carabinieri di qua non li abbiano mai fermati e Vassallo sì. È ora che ci sia un ricambio ai vertici del locale comando dei Carabinieri, come lo stesso Vassallo ha richiesto per anni»

L'inchiesta sull'omicidio di Vassallo passa intanto alla Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Salerno che ne è competente. «Ci sono elementi che suggeriscono un coinvolgimento della Dda. È stata una decisione congiunta con il procuratore Franco Roberti». È quanto ha dichiarato il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, Giancarlo Grippo, al termine del vertice che si è tenuto al Palazzo di giustizia di Salerno per fare il punto sulle indagini. La Procura non ha ancora indicato il nome del sostituto che si occuperà del caso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Greco | Claudio Vassallo | Direzione Distrettuale Antimafia | Domenico Palladino | Francesco Merone | Pollica | Raggruppamento Operativo Speciale | Rosa Volpe | Rubino Tommassetti | Valleverdina Cassaniello | Vallo della Lucania

 

All'incontro, presieduto dal procuratore capo Franco Roberti, hanno partecipato i pm dell'Antimafia di Salerno, Rosa Volpe e Valleverdina Cassaniello, il procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vallo della Lucania, Giancarlo Grippo, il pm Alfredo Greco, il tenente colonnello dei Ros, Rubino Tommassetti, il comandante del nucleo investigativo del reparto operativo del comando provinciale di Salerno, il tenente colonnello Francesco Merone ed altri ufficiali dell'Arma.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da