House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

L'imbarazzante difesa di Woerth

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 08:06.


Chi l'avrebbe mai detto solo pochi mesi fa che a difendere la riforma più importante del quinquennato di Nicolas Sarkozy ci sarebbe stata l'anatra zoppa di un governo già discretamente impopolare? Eppure l'esecutivo si prepara ad affrontare le piazze francesi col rumore di fondo, ormai assordante, dello scandalo Bettencourt e delle implicazioni più clamorose: conflitto d'interessi; sospetto di fondi neri al partito neogollista Ump; vicinanza soffocante tra potere politico e potere economico come mai era accaduto nella V Repubblica, storicamente attenta a mantenere una distanza di sicurezza tra le due sfere.
Eric Woerth, ministro del Lavoro, è il portatore di una riforma previdenziale con cui la Francia si gioca anche una buona fetta di credibilità a livello europeo. Quanto è realmente votata alla riduzione di un deficit e di un debito pubblico le cui dinamiche sono da troppo tempo allarmanti? Quanta sostanza c'è e soprattutto resterà delle funamboliche promesse elettorali di Sarkozy? Allungare l'età pensionabile è in parte una risposta a questi interrogativi, mentre sul piano interno si rinnova il braccio di ferro con il sindacato e con un'opposizione socialista più ringalluzzita per le debolezze altrui che per l'esistenza di una proposta alternativa di riforma.
Tutto questo e altro poggia sulle debolissime spalle di un ministro che non molto tempo fa avrebbe potuto ambire alla poltrona di premier, in caso di logoramento di François Fillon. Woerth, l'uomo con la passione dei cavalli, laureato alla prestigiosa Hec, la Bocconi francese, e che ricopriva pure il ruolo di tesoriere dell'Ump, viene difeso con toni roboanti dalla maggioranza e dal presidente. «È l'uomo giusto», hanno ripetuto ieri in coro vari portavoce alla vigilia della manifestazione contro la riforma delle pensioni.
Ma è una difesa d'ufficio, l'atto dovuto di una classe dirigente in affanno e messa per la prima volta a dura prova dalle rivelazioni più o meno striscianti sui legami tra madame L'Oréal, Liliane Bettencourt, e la folgorante ascesa politica dell'ex sindaco di Neuilly, ex ministro dell'Interno poi dell'Economia e poi ancora dell'Interno, Nicolas Sarkozy. Si legge Woerth, ma ogni volta che appare il suo nome in testa alle cronache, gli avversari e una buona fetta dell'opinione pubblica pensano proprio al presidente della Repubblica. Riavvolgendo il film della conquista dell'Eliseo si vedono le famose immagini dei festeggiamenti dal Fouquet's, ristorante dalle poltrone in velluto rosso sugli Champs Elysées, la serata in cui il bel mondo parigino (attori, cantanti, manager, giornalisti, magnati - dei media e non - consulenti d'impresa e spin doctor vari) si strinse attorno all'uomo che avevano contribuito a eleggere. Allora si interpretò quella cena come l'ennesima rupture sarkosiana, la sovversione del canone che voleva la politica diffidente e lontana dal capitale e si salutò un capo di stato finalmente sensibile alle esigenze delle imprese.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bocconi | Clymène | Comitato Esecutivo | Eric Woerth | Europa | François Fillon | Governo | L'Oréal | Legione d'onore | Liliane Bettencourt | Neuilly | Nicolas Sarkozy | Patrice de Maistre | Ump

 

Oggi, alla luce del conflitto d'interessi di Woerth, la cui moglie per anni ha gestito uno dei patrimoni più importanti di Francia e per giunta quando il marito era ministro del Bilancio e responsabile del Fisco, i fotogrammi mondani del Fouquet's suscitano altri sentimenti. L'opinione pubblica francese resta tra le più volubili e reattive d'Europa. Le Monde e Mediapart, saldamente in quota alla gauche, continuano a distillare rivelazioni al vetriolo sull'affaire, inclusa l'intercessione di Woerth già nel 2007 per far avere la Legione d'Onore a Patrice de Maistre, gestore del patrimonio Bettencourt e poi datore di lavoro di madame Woerth.
Non abbandonare il ministro è per Sarkozy una forma di autodifesa la cui impalcatura si fa però sempre più fragile. Non può sconfessare se stesso e la politica di prossimità ai grandi patron di Francia, ma così facendo si sta alienando le simpatie di una quota importante dell'elettorato conservatore: un rischio non calcolato che potrebbe rendere la sua rielezione più difficile di quanto già non sia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LO SCANDALO BETTENCOURT

Governo in difficoltà
Fondi neri all'Ump, favori imbarazzanti ai grandi gruppi industriali e in particolare al colosso della cosmesi L'Oréal della famiglia Bettencourt. Sono queste le accuse contro Eric Woerth, 54 anni, ministro del Lavoro dallo scorso marzo, già ministro del Bilancio dal 2007
I guai per Woerth iniziano a giugno con le telefonate dell'ereditiera Liliane Bettencourt intercettate dal maggiordomo e diffuse dal sito Mediapart. Dal 2007 la fortuna della donna più ricca di Francia veniva gestita dalla società Clymène in cui lavorava Florence, moglie di Woerth

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da