House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Fmi: in Italia ripresa lenta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 08:03.


ROMA
L'Italia quest'anno crescerà dello 0,9%, mentre nel 2011 il Pil non aumenterà di più dell'1 per cento. È quanto prevede il Fondo Monetario Internazionale che in una bozza anticipata ieri dalla Ansa del World economic outlook, il documento che verrà presentato e discusso a Washington alla fine della prima settimana di ottobre, in occasione dell'assemblea annuale degli istituti nati a Bretton Woods, ha mantenuto inalterate rispetto alle ultime rilevazioni di luglio le proprie stime sulla crescita 2010 rivedendo invece al ribasso di 0,1 punti percentuali quelle per il 2011.
Come si sa, le previsioni ufficiali del governo parlano di Pil in aumento dell'1% quest'anno e dell'1,5% nel 2011 (dati Ruef). Il Fmi spiega di attendersi che la ripresa in Italia «sia ancora più lenta» che in Francia e Germania, «perchè un persistente problema di competitività limita lo spazio per la crescita dell'export e il programmato consolidamento fiscale indebolisce la domanda privata».
In effetti, le stime dell'organismo basato a Washington attribuiscono alla Germania un tasso di crescita dell'1,6% per quest'anno e per l'anno prossimo, mentre in Francia l'attività produttiva aumenterà dell'1,5 % quest'anno e del'1,6% l'anno prossimo.
Insomma, al nostro paese viene assegnato anche per l'anno prossimo un quasi canonico mezzo punto di crescita in meno rispetto ai propri "vicini di casa": basta infatti ricordare tra il 2008 e il 2009, dunque al netto dell'annus horribilis della recessione internazionale, il Pil italiano è cresciuto dell 1,2 per cento medio annuo, contro l'1,9 per cento della Francia e l'1,4 per cento della Germania: dunque il gap è rimasto costante, proprio per via di quel "persistente problema di competitività" dell'economia italiana rispetto ai suoi concorrenti. Le valutazioni del Fondo monetario e le preoccupazioni sul differenziale di competitività hanno trovato d'accordo anche la presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, che ieri ha ribadito che «bisogna creare competitività per le imprese che devono conquistare i mercati internazionali, altrimenti– ha concluso– andiamo in difficoltà».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: ANSA | Confindustria | Emma Marcegaglia | Fmi | Italia | Mercato del lavoro

 

Leggermente meno difficile che nel resto di Eurolandia è invece la situazione italiana in materia di disoccupazione: il tasso dei senza lavoro nel 2010 si collocherà all'8,7% contro la media del 10,1% e nel 2011 all'8,6% a fronte di un 10% medio dell'Eurozona. Sempre in Italia, infine, l'inflazione si attesterà quest'anno all'1,5% e il prossimo all'1,7%, più alta che in Eurolandia (1,3 e 1,4%).
«La strada della ripresa in Europa è stata accidentata», osserva nel documento previsivo il Fondo, che formula una stima complessiva piuttosto debole per il Continente: +1,1% di Pil nel 2010 e +1,3% nel 2011. «La ripresa - si legge infatti - alla fine ha guadagnato un po' di forza, ma con ogni probabilità resterà ancora moderata e irregolare». Ci sono dunque «differenze pronunciate» all'interno della regione europea, dovute in particolare alle condizioni dei bilanci del settore pubblico e di quello privato e allo spazio che hanno le politiche macroeconomiche per poter sostenere la ripresa».
Ma va anche detto che nella valutazione degli esperti del Fmi è la ripresa globale che «resta fragile» mentre i rischi al ribasso per l'economia «restano elevati». L'analisti degli esperti di Washington, soprattutto per le economie avanzate, punta il dito su un «elevato livello di disoccupazione che pone grandi delle sfide sociali». Nel documento di previsione, il Fmi stima infatti che «più di 200 milioni di persone nel mondo sono disoccupate, con un aumento di oltre 20 milioni dal 2007». In ogni caso, si attribuisce al mondo una crescita pari, quest'anno, al 4,6% e il prossimo al 4,3%, «con un temporaneo rallentamento nella seconda metà del 2010 e nella prima metà del 2011». Economie emergenti e paesi in via di sviluppo, invece, metteranno a segno un + 6,9% nel 2010 e un + 6,4% nel 2011, mentre per le economie più avanzate ci si attende una crescita solo del 2,6% quest'anno e del 2,2% il prossimo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da