House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

La polizia nella sede del partito di Sarkozy, il caso Bettencourt imbarazza il governo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 settembre 2010 alle ore 15:33.

PARIGI – Non era mai successo, una première assoluta. Ieri un gruppo di poliziotti, inviati dalla sezione finanziaria della procura di Nanterre, ha effettuato una perquisizione presso la sede nazionale, nel cuore di Parigi, dell'Ump, il partito di Nicolas Sarkozy. La decisione è stata presa nel quadro di una delle inchieste che ruotano intorno a Liliane Bettencourt, l'anziana proprietaria del gruppo L'Oréal. Che avrebbe proceduto a finanziamenti, forse illeciti, a vantaggio della formazione di centro-destra, al potere in Francia. E di Sarkozy in persona.

La notizia è emersa solo oggi, sulla scia di indiscrezioni apparse sul sito della rivista Paris-March, ma è stata subito confermata dai diretti interessati, inquirenti e rappresentanti del partito. Anzi, un portavoce dell'Ump ha cercato subito di sminuire i fatti: «Non si tratta di una perquisizione vera e propria – ha sottolineato -. I poliziotti ci hanno chiesto di venire per chiedere informazioni. Abbiamo deciso di aprire loro le porte». Sta di fatto che gli inquirenti erano alla ricerca di un carteggio fra Eric Woerth, ministro del lavoro e uomo di fiducia del presidente, e Patrice de Maistre, che gestisce il patrimonio della signora Bettencourt, la donna più ricca di Francia. Nel mirino delle forze dell'ordine anche la documentazione relativa alla campagna di Sarkozy alle ultime presidenziali, nel 2007, della quale Woerth era tesoriere, incarico che, per l'intero partito, ha conservato fino alla fine di luglio, persino negli anni in cui è stato alla guida del dicastero del bilancio, dal 2007 fino alla scorso 22 marzo.

Proprio Woerth avrebbe insistito presso Sarkozy perché venisse accordata la legion d'onore (la più alta onoreficienza della repubblica francese) a de Maistre, nei primi mesi di quel famoso 2007. In parallelo de Maistre avrebbe fatto firmare alla Bettencourt assegni a favore di Woerth e di Sarkozy, come confermato da una ex collaboratrice dell'uomo, che lavora costantemente accanto alla proprietaria di L'Oréal. Pagamenti di questo tipo sarebbero dimostrati pure grazie a intercettazioni effettuate all'insaputa di de Maistre e della Bettencourt da parte dell'ex maggiordomo della signora.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Eric Woerth | Francia | L'Oréal | Legione d'onore | Liliane Bettencourt | Nicolas Sarkozy | Patrice de Maistre | Ump

 

La situazione è resa ancora più complessa (e imbarazzante) dal fatto che, pochi mesi dopo che de Maistre aveva ricevuto la legion d'onore (il 14 luglio 2007), lo stesso assunse la moglie di Woerth, Florence, per aiutarlo nella gestione dell'ingente patrimonio della proprietaria di L'Oréal. Fra le altre cose, si è proceduto a inviare fondi su conti esteri, proprio mentre Woerth, ministro del bilancio, faceva della lotta all'evasione e ai paradisi fiscali il suo cavallo di battaglia. In questi giorni, completamente screditato, Woerth si ritrova, in qualità di ministro del lavoro, a difendere in parlamento e di fronte ai sindacati la riforma delle pensioni, voluta da Nicolas Sarkozy. Ennesimo problema (non il solo apparentemente) per il presidente.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da