House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Per i 50 anni delle Olimpiadi di Roma, ricevuti al Quirinale tutti gli atleti olimpionici italiani

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 17:32.

Da Re Costantino di Grecia, che nel 1960 partecipò alle Olimpiadi di Roma da atleta conquistando il podio più alto nella vela a Napoli, alle medaglie d'oro Livio Berruti e Giovanni Benvenuti, al Quirinale il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano sta per accogliere la folta delegazione dei campioni olimpici italiani in occasione del 50esimo anniversario delle Olimpiadi di Roma, alla quale si aggiungono tutti i Campioni Olimpici e Paraolimpici estivi ed invernali della storia sportiva italiana. Dalle 17.05 la diretta su Raidue.

Il gruppo, che sarà accolto nei giardini del Quirinale, è guidato dal Presidente del Coni, Giovanni Petrucci, con il Segretario Generale, Raffaele Pagnozzi, i Vice Presidenti, Riccardo Agabio e Luca Pancalli, i membri italiani del CIO, il vicepresidente Mario Pescante , Franco Carraro (che è anche presidente del Comitato delle celebrazioni di Roma '60) e Manuela Di Centa.

Con loro saranno anche altri membri del CIO, come Pal Schmitt, Presidente della Repubblica d'Ungheria, membro CIO dal 1983 e bicampione olimpico di scherma, Thomas Bach, primo vicepresidente del CIO, Craig Reedie, membro dell'esecutivo CIO, Patrick Hickey, presidente tra l'altro dei Comitati Olimpici Europei, Juan Antonio Samaranch jr, figlio dell'ex presidente del CIO, anche lui nel consesso internazionale dal 2001.
Oltre a Re Costantino, tra gli ex atleti che gareggiarono a Roma 1960, saranno a Roma anche il finlandese Peter Tallberg (membro CIO dal 1976) e l'australiano Philip Coles, ai quali si aggiungeranno il nigeriano Habu Gumel e l'indonesiana Rita Subowo.

Nel corso della cerimonia il presidente Napolitano conferirà le onorificenze al merito della Repubblica Italiana a sei atleti azzurri che si sono particolarmente distinti nel 2010. Sono stati nominati Commendatore della Repubblica la tennista Francesca Schiavone, vincitrice del Roland Garros, Giuliano Razzoli, medaglia d'oro ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010, e Francesca Porcellato, medaglia d'oro ai Giochi Paralimpici Invernali di Vancouver. Hanno ricevuto l'onorificenza di Ufficiale, Melania Corradini ed Enzo Masiello, entrambi vincitori della medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Vancouver. Infine è stato nominato Cavaliere, Alessandro Pittin, medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Comitato Olimpico Internazionale (CIO) | Coni | Francesca Schiavone | Franco Carraro | Giorgio Napolitano | Luca Pancalli | Manuela Di Centa | Mario Pescante | Napoli | Peter Tallberg | Rai Due | Roland Garros | Roma | Sport | Vancouver

 

«È la prima volta che accade una cosa straordinaria come questa, non era mai successo infatti nella storia dello sport italiano di riunire in un'unica sede tante realtà vincenti», ha commentato il presidente del Coni, Gianni Petrucci. In un discorso nel salone d'onore del Coni, questa mattina Petrucci ha salutato i tanti campioni azzurri della storia delle Olimpiadi: «Oggi festeggiamo i 50 anni di Roma Olimpica con un avvenimento straordinario e con la speranza da parte di tutti di poter creare i presupposti per poter percorrere il nostro famoso sogno che è quello di ospitare ancora a Roma i giochi del 2020».

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da