House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

La conta in aula: 12 deputati già blindati, 8 ancora incerti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 09:29.

A sentire certe campane berlusconiane, fin troppo ottimiste, il traguardo è a un passo. «Rispetto ai 316 voti necessari per avere la maggioranza alla Camera - ragiona un esponente di spicco del Pdl - mancano 4 o 5 parlamentari. Se poi si farà un nuovo gruppo è secondario, l'importante ora è garantirsi la sopravvivenza senza i finiani».

Per stare dietro a previsioni così rosee i conti sono i seguenti: ai 296 voti del Pdl e della Lega andrebbero aggiunti i 5 dell'Mpa di Raffaele Lombardo, nonché i 5 del movimento di Noi Sud, nati da una scissione dei primi (tra questi resterebbe fuori l'eletto all'estero Ricardo Merlo considerato vicino a Fini). E bisognerebbe includere poi i tre liberaldemocratici (Italo Tanoni, Daniela Melchiorre e Maurizio Grassano), come pure i repubblicani Francesco Nucara e Francesco Pionati.

Ma, se si passa a dare ascolto ad altre campane, i numeri scendono. Anche perché, sentendo i diretti interessati, i distinguo non mancano, come pure le smentite. A cominciare da quella dell'ex ministro Calogero Mannino (Udc), la cui assenza alla kermesse centrista di Chianciano è stata letta come un addio a Pier Ferdinando Casini. «Non sono stato contattato da nessuno - ammette - e comunque ho la ventura di non aver mai avuto rapporti politici personali con Berlusconi. Ora aspetto di capire cosa vuole fare Casini». Nessuna diaspora, quindi, dalle file centriste. Da dove rispediscono al mittente le voci che raccontano di un forte pressing del premier su alcuni deputati. «Non c'è stato alcun tentativo di contattare Lorenzo Ria, Mario Tassone, Giuseppe Drago e Michele Pisacane», tagliano corto.

Chi invece non smentisce i contatti è Italo Tanoni dei Libdem. «Abbiamo incontrato il presidente del Consiglio che ci ha illustrato i problemi del paese - spiega -. Non ha fatto alcuna richiesta e la valutazione è politica. Il paese sta andando a pezzi e si tratta di decidere se è opportuno che il governo vada avanti. Dopo tutto Berlusconi ha vinto le elezioni». Nulla ancora è deciso, dunque, ma il nodo sarà sciolto a breve dalla direzione nazionale del partito.

Sono, invece, già in cassaforte i 5 voti di Noi Sud. «Noi abbiamo sempre votato la fiducia - sottolinea Arturo Iannaccone - e siamo pronti ad aderire a un nuovo gruppo di responsabilità nazionale a due condizioni: che si portino avanti iniziative a favore del Sud e che sia assicurata la nostra autonomia organizzativa». Tradotto? «La possibilità di presentare proprie liste alle regionali come abbiamo già fatto alle ultime amministrative».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Calogero Mannino | Camera dei deputati | Elezioni | Francesco Pionati | Giuseppe Drago | Lega | Lorenzo Ria | Mario Tassone | Michele Pisacane | Movimento per l'Autonomia | Noi Sud | PDL | Ricardo Merlo | Udc |

 

Insomma, la strada qui sembra tracciata e la prossima settimana i 5 parlamentari di Noi Sud vedranno il Cavaliere a palazzo Grazioli. Dove è atteso anche il segretario dei repubblicani, Francesco Nucara. «Io non ho chiesto niente e non mi hanno offerto niente», precisa il deputato calabrese. E sul compagno di partito Giorgio La Malfa, non incluso per ora nella conta berlusconiana, Nucara è netto. «Se il partito farà un deliberato con cui decide di votare la fiducia La Malfa dovrà allinearsi come il sottoscritto». Quanto all'Mpa di Raffaele Lombardo la posizione è già stata chiarita. «Vogliamo che la legislatura si concluda regolarmente - spiega il portavoce Aurelio Misiti - e chiediamo che sia finalmente attuato il quinto punto del programma elettorale riguardante il Mezzogiorno». Non un'adesione incondizionata, certo, ma nemmeno l'annuncio di un imminente sgambetto alla maggioranza.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da