House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Incriminati cinque soldati Usa killer per gioco

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 08:00.

L'accusa, riportata ieri dal quotidiano britannico Guardian, è inquietante: «Uccidevano civili per divertimento e collezionavano le dita dei cadaveri come trofei». Avevano formato una «squadrone della morte», minacciando chiunque li avesse denunciati. Il nuovo scandalo sulle operazioni dell'esercito americano in Afghanistan, provato dalle autorità giudiziarie militari, rischia di essere uno dei peggiori crimini di guerra commessi da elementi dell'esercito americano dall'inizio della guerra contro i talebani, a fine 2001.

In un periodo, peraltro, in cui è in corso l'offensiva contro i miliziani nella loro roccaforte di Kandahar, nel sud del paese, e i militari hanno bisogno del sostegno della popolazione civile. Cinque soldati ora rischiano la sentenza capitale o il carcere a vita. Altri sette sono accusati di aver insabbiato gli omicidi e di aver picchiato una recluta che aveva tentato di denunciarli.

La storia risale allo scorso novembre. Quando il sergente Calvin Gibbs, 25 anni, del Montana, arriva alla base operativa di Ramrod, nella turbolenta provincia di Kandahar. Secondo le testimonianze, citate dal sito Army Times già in agosto, Gibbs appena arrivato si sarebbe vantato di aver eliminato civili in Iraq, precisando quanto fosse facile «lanciare contro di loro una granata e ucciderli». Insieme al soldato Jeremy Morlock, Gibbs forma in poche settimane la sua squadra della morte. Tutti e cinque i componenti del "Kill Team" facevano parte della della compagnia B, II battaglione, I reggimento di fanteria della quinta Brigata "Striker Combat Team". Una brigata arrivata a Kandahar nell'agosto del 2009, che ha perso decine di uomini in violenti scontri contro i talebani.

Secondo i documenti in possesso degli inquirenti, che devono decidere se trasmetterli alla Corte marziale, durante le missioni di pattuglia avrebbero assassinato almeno tre civili. Il primo sarebbe stato Gul Mudin. La sua colpa essere sbucato da un campo di papaveri affacciandosi da un muretto e imbattendosi nella squadra di Gibbs. Morlock avrebbe inizialmente detto agli inquirenti che il sergente gli ha consegnato una granata nella mano. Dopo aver tolto la sicura l'ha gettata al di là del muretto. Il soldato Holmes, 19 anni, avrebbe poi scaricato una raffica di mitra contro il muretto. Secondo i legali di Holmes, il soldato ha obbedito a un ordine, inconsapevole che si trattasse di assassinio per divertimento: «Siamo ansiosi di andare in tribunale per mostrare al mondo che Holmes è un ragazzo di 19 anni con un grande cuore che sta combattendo una guerra in un teatro difficile».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Autorità giudiziaria | Brigata "Striker Combat Team" | Calvin Gibbs | Holmes | Jeremy Morlock | Kandahar | Kill Team | Marach Agha | Michael Waddington | Stati Uniti d'America

 

Più tardi, Morlock avrebbe detto a Holmes che l'uccisione era solo per divertimento, minacciandolo se avesse rivelato quanto successo. La seconda vittima, Marach Agha, fu uccisa in febbraio. In maggio toccò a Mullah Adahdad. Secondo l'Army Times, almeno un soldato ha collezionato dita dei morti come «ricordo» e alcuni di loro si sono fatti fotografare con i cadaveri.

La vicenda è venuta alla luce in maggio, mentre le autorità militari stavano investigando la brutale aggressione contro un soldato che aveva riferito ai suoi superiori l'uso di hashish da parte dei suoi compagni. Due giorni dopo Gibbs e altri membri del suo team lo picchiarono, ordinandogli di stare zitto. Il soldato riferì l'accaduto accennando anche a un fatto ben più grave: l'esistenza del Kill Team.

Incriminato lo scorso giugno, insieme ad altri quattro soldati, Gibbs ha sempre negato ogni accusa. Morlock avrebbe inizialmente fornito i dettagli delle uccisioni. Ma il suo legale Michael Waddington intende cancellare la deposizioni: «Le sue dichiarazioni sono incoerenti e prese mentre si trovava sotto un cocktail di farmaci (prescritti per una ferita alla testa) che non dovrebbero essere mischiati», ha dichiarato.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da