House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Schifani: «Fini presidente della Camera imparziale e per regolamento non sfiduciabile»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 12:13.

«Per regolamento e Costituzione il presidente Fini non è sfiduciabile. Esercita il suo ruolo con autorevolezza e imparzialità che gli viene riconosciuta. Altre sono le valutazioni politiche su cui il presidente del Senato non interviene. Sotto il profilo costituzionale e regolamentare il presidente della Camera non può essere oggetto di sfiducia a meno che non si fosse macchiato di responsabilità delle quali non mi risulta essersi macchiato». Lo afferma il presidente del Senato, Renato Schifani, a chi gli chiede un commento sulle richieste del Pdl a Fini affinchè lasci la presidenza di Montecitorio.

Le sue argomentazioni di fatto ricalcano quelle già espresse dallo stesso Fini nell'intervista a Enrico Mentana dei giorni scorsi quando aveva commentato la decisione di Bossi e Berlusconi di andare dal presidente Napolitano e chiedere le sue dimissioni.

Quanto all'eventualità di elezioni anticipate, per il Presidente del Senato, Renato Schifani, in caso di crisi di governo il riferimento è il Capo dello Stato. Pdl e Lega invocano la sovranità popolare, mentre il centrosinistra si appella alla Costituzione e non esclude il tentativo di formare un altro governo sostenuto da una maggioranza diversa da quella uscita dalle urne. «Proprio per rafforzare l'una o l'altra tesi interpretativa - ha rimarcato Schifani - abbiamo assistito questa estate a velenose polemiche che non hanno risparmiato neppure chi deve essere, e lo ha sempre dimostrato nei fatti, l'unico baluardo a garanzia della funzionalità e della legittimità del sistema».

«Il Presidente Napolitano ha, da sempre, svolto il suo alto incarico con assoluta trasparenza, autentico equilibrio, ferma saggezza; ha garantito la funzionalità del sistema, è e rimane un punto di riferimento istituzionale fondamentale, a maggior ragione in momenti di turbolenza politica, quando diviene indispensabile la sua posizione terza che guardi con vera obiettività al bene del Paese. A lui - ha aggiunto - va, pertanto, la nostra stima e fiducia».

«L'opinione pubblica - afferma il presidente del Senato Renato Schifani nel corso del suo intervento alla scuola di formazione del Pdl - chiede che venga realizzato il programma che ha votato; gli italiani non desiderano andare alle urne con cadenze troppo ravvicinate. Hanno già scelto con il loro voto il governo, il premier, la maggioranza che ritenevano meglio li potesse rappresentare e chiedono governabilità con l'attuazione del programma da loro votato. Ogni interruzione anticipata della legislatura è un evento traumatico e deve trovare motivazioni e cause e circostanze gravi e irreversibili. Troppe tensioni dilaniano inutilmente il Paese - prosegue - che in questo momento ha bisogno di vedere risolti i problemi che la crisi economica ha posto sul tappeto»

Tags Correlati: Elezioni | Enrico Mentana | Gianfranco Fini | Lega | Montecitorio | PDL | Politica | Presidente del Senato | Renato Schifani

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da