House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Al telefono dico stupidaggini»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2010 alle ore 08:01.


ROMA
«Ho letto in questi giorni sui giornali di Finmeccanica ma io non ho mai visto o conosciuto nessuno di Finmeccanica; va, comunque, valutato che io al telefono parlo molto per scherzo ed esagero le cose e dico un sacco di stupidaggini». Parola di Gennaro Mokbel, l'affarista indagato per associazione a delinquere transnazionale finalizzata al riciclaggio dalla Procura di Roma per due diversi filoni di inchiesta: quello sul maxi-riciclaggio di 2 miliardi relativi a false fatturazioni di traffico telefonico e quella sull'ingresso, nel 2007, di Mokbel nel capitale della Financial Lincoln, la controllante lussemburghese di Digint, società partecipata al 49% da Finmeccanica. Interrogato il 10 giugno scorso nel carcere di Nuoro, Mokbel si è avvalso della facoltà di non rispondere. Salvo precisare che quanto emerso sui suoi presunti rapporti con Finmeccanica non corrisponde al vero. «Io – ha detto al procuratore aggiunto Giancarlo Capaldo e al sostituto Giovanni Bombardieri – ho solo presentato una persona all'ex senatore Nicola Di Girolamo e con questo hanno fatto loro delle società, ma io non so nulla. Pensavo solo di guadagnare qualche cosa ma non ho guadagnato nulla perché con questi non si guadagna nulla, guadagnano solo loro».
Il retroscena emerge dagli atti depositati dai pm in vista del 2 novembre, data di inizio del processo che vedrà sul banco degli imputati Silvio Scaglia e altri ex manager di Fastweb e Telecom Italia Sparkle in carica tra il 2003 e il 2007. Tra i documenti in cui si parla dell'affare Digint c'è una informativa dei Ros, riportata da Radiocor, da cui emerge che, nei progetti di Mokbel, l'investimento avrebbe dovuto fruttare 100 milioni da dividere, al 50%, tra gli uomini della sua banda e altre tre persone, tra cui il presidente e ad di Finmeccanica, Pierfrancesco Guarguaglini. «Tra i percettori della controparte pubblica – scrivono i Ros – oltre a Cola (Lorenzo, ex consulente esterno di Finmeccanica agli arresti dai primi di agosto, ndr) ed a Iannilli (Marco, commercialista, ndr), Mokbel inserisce anche l'amministratore delegato della holding pubblica che in altra conversazione riportata aveva già citato nel merito (Mokbel: "Noi dovemo dà cinquanta a Guarguaglini, Lorenzo ed a Marco, e cinquanta ce li dovemo prende noi?")». In un'altra intercettazione Mokbel si lamenta con Di Girolamo, anch'egli indagato, della ripartizione della somma, esemplificando in romanesco: «Voi ne prendete 50 milioni in tre, noi prendemo 50 milioni in 11, cos'è 'sta storia?».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Fastweb | Finmeccanica | Gennaro Mokbel | Giancarlo Capaldo | Giovanni Bombardieri | Marco Toseroni | Nicola Di Girolamo | Pierfrancesco Guarguaglini | Raggruppamento Operativo Speciale | Sicurezza informatica | Silvio Scaglia | Telecom

 

Conversazioni che, secondo i carabinieri, delineano chiaramente «la natura dell'accordo stretto» tra la banda Mokbel e il duo Cola-Iannilli, «per cui la holding pubblica, attraverso l'assegnazione di commesse, avrebbe determinato l'incremento di valore della società, acquisita al 51% dal sodalizio, nel breve volgere di 3/4 anni per poi rilevarla completamente ad un prezzo di gran lunga superiore». Al riguardo, proseguono i Ros, Mokbel «nel ricostruire tale ultimo passaggio, fa esplicito riferimento all'ad di Finmeccanica: Guarguaglini fra due anni dice a Finmeccanica comprate il 51% di sta società, dateglie 100 milioni». Almeno queste erano le cifre che aveva percepito durante le trattative Mokbel. Il quale «oltre a non essere d'accordo sulla ripartizione finale delle stecche ("Ma io devo rivedere la questione delle stecche"), chiedeva maggiori garanzie formali sull'investimento realizzato».
Di Digint hanno parlato a lungo con i pm anche il manager Marco Toseroni, vicino a Mokbel, e lo stesso Di Girolamo. «A quanto diceva Mokbel – ha raccontato l'ex parlamentare – Cola aveva un grosso peso all'interno di Finmeccanica ed era direttamente collegato e stretto collaboratore di Guarguaglini. In verità, Cola che io ho incontrato tre o quattro volte non ha mai fatto riferimento a Guarguaglini». Che, da parte sua, ha sempre sottolineato di non avere mai visto né conosciuto Mokbel e che Finmeccanica non c'entra nulla con l'inchiesta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da