House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Le categorie chiedono più tutele

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 08:07.


MILANO
Difesa rocciosa, quella degli italiani in lotta con la concorrenza sleale, soprattutto asiatica. Difesa che dà frutti. Sofferti, alla fine, i risultati arrivano: il 20% delle attività d'impresa comunitarie presidiate da una misura antidumping è italiano.
In un solo anno, nel 2008, rivelano stime del ministero dello Sviluppo economico, la difesa dei nostri prodotti è stata quantificata in 21 miliardi di euro, e più di 100mila i posti di lavoro salvati.
La Cina, suo malgrado, è l'imputato eccellente, ha collezionato una quarantina di misure antidumping sui prodotti più svariati, dalle vergelle ai tubi senza saldatura, ai fili e trefoli, alla viteria e bulloneria, candele, tubi saldati (ma sui tubi sono cascati anche Bielorussia, Thailandia e Ucraina).
Incrocia le dita, Franco Manfredini, presidente di Confindustria Ceramica e non demorde: prima dell'estate Bruxelles ha aperto un dossier a difesa della produzione di piastrelle europee.
«Con la nostra richiesta – premette Manfredini – abbiamo dato un segnale forte, la Commissione europea ha avviato una procedura di antidumping sull'import di piastrelle cinesi che potrebbe preludere all'introduzione di dazi. Non dimentichiamolo, il mercato europeo vale un miliardo di euro, per la metà made in Italy. Speriamo bene».
A gennaio i produttori di calzature hanno incassato una proroga di due anni sui dazi all'import di scarpe da Cina e Vietnam. Vito Artioli, presidente di Anci e dell'associazione europea di settore, non ha nemmeno avuto il tempo di brindare che i cinesi hanno fatto appello al Wto. E fortuna che il ricorso non sospende la misura.
C'è attesa anche sull'esito della proposta di azzerare i dazi per 13 categorie di prodotti tessili e di abbigliamento da Pakistan e (forse, chissà) da Cina e India (si veda Il Sole 24 ore di ieri): «Seguiamo la vicenda con grande attenzione» commenta Michele Tronconi, presidente di Sistema moda Italia (Smi) ed ex presidente di Euratex, la Federazione europea degli industriali tessili.
Sandro Bonomi, presidente di Anima, incalza: «Sui compressori cinesi di piccole dimensioni ci abbiamo provato, a ottenere una proroga, ma senza troppa fortuna».
La difesa di viti e bulloni, i cosiddetti fasteners da India e Malesia, d'altro canto ha dato alle aziende della Brianza dei bei grattacapi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adrian Harris | Associazione Nazionale dei Comuni Italiani | Cina | Confindustria | Euratex | Eurofer | Franco Manfredini | Imprese | India | Michele Tronconi | Ministero dello sviluppo economico | Orgalime | Pakistan | Sandro Bonomi | Vito Artioli | Wto

 

In qualche caso, le vedute delle categorie sono state divergenti. Adrian Harris di Orgalime (l'associazione europea dell'industria meccanica, alla quale fanno capo le italiane Anima, Anie, Federmacchine) ricorda che «i dazi sull'import di acciaio cinese inossidabile e galvanizzato chiesti da Federacciai, attraverso l'associazione Eurofer, a noi non stavano affatto bene perchè le nostre aziende hanno bisogno di abbondante materia prima».
Su certi fronti la componente occupazione e, quindi, della difesa degli impianti produttivi è risultata determinante. Come per gli antibiotici a largo spettro dall'India, tutte produzioni chimiche di larghissimo consumo, legate a grandi imprese del settore chimico.
Detto, fatto. Le misure sugli antibiotici sono scadute a marzo, a maggio in Gazzetta ufficiale Ue «l'avviso di apertura di riesame in vista della scadenza delle misure compensative applicabili alle importazioni di alcuni antibiotici ad ampio spettro originari dell'India».
rita.fatiguso@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LE DIMENSIONI

21 miliardi
Il valore dei prodotti difesi
Secondo le stime del Mse, nel 2008 la difesa dei prodotti italiani vale 21 miliardi di euro
100mila
I posti salvati
Grazie alle misure antidumping sono stati salvati 100mila posti di lavoro
20%
La quota italiana
È pari a un quinto del totale la quota italiana relativa alle attività d'impresa presidiate da una misura antidumping

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da