House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Profumo: cambiate Basilea 3

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 settembre 2010 alle ore 08:05.

«Dear Mr. Trichet». Il tono è cordiale, quasi amichevole. Ma dopo i convenevoli, Alessandro Profumo, amministratore delegato di UniCredit, lancia l'allarme: così com'è la riforma di Basilea 3 rischia di produrre più danni che benefici. In una lettera scritta ieri, nella veste di numero uno della federazione bancaria europea (Ebf), Profumo esprime infatti «forti preoccupazioni» per la piega presa dalla riforma di Basilea 3 sul capitale delle banche. La missiva è stata inviata ai presidenti della Bce e della Commissione Ue, Trichet e Barroso, al responsabile al mercato interno Barnier e a tutti i governatori delle banche centrali. E già il titolo va subito al centro del problema: «L'European Banking Federation è preoccupata per la riforma sul capitale regolamentare».

Profumo non è il primo banchiere che protesta. Nata per rafforzare le "fondamenta" delle banche, che hanno dimostrato durante la crisi finanziaria di avere in molti casi i piedi d'argilla, la riforma allo studio secondo molti osservatori rischia di andare all'eccesso opposto. Il rischio è di imporre alle banche un'eccessiva capitalizzazione, fino a costringerle a ridurre il credito a imprese e famiglie. Ma è il tempismo di Profumo l'elemento più significativo di queste lettere: domani si terrà infatti la riunione dei governatori, che dovrà ratificare la bozza di Basilea 3 elaborata dal Comitato per le autorità di vigilanza. Domani, insomma, sulla riforma potrebbe essere detta l'ultima parola. E Profumo, proprio in vista di questo appuntamento «che avrà un effetto significativo sull'erogazione del credito in Europa», ha messo nero su bianco le preoccupazioni del mondo bancario. Non lo scrive esplicitamente, ma il messaggio sembra chiaro: ripensateci.

Nella lettera, il numero uno di UniCredit punta il dito su varie problematiche. Il primo tema è proprio quello del credito: «Gli associati della European Banking Federation – scrive Profumo – sono molto preoccupati per gli effetti che una normativa troppo stringente produrrebbero sull'erogazione del credito al settore pubblico e a quello privato». Insomma: se le banche dovranno mettere da parte troppo capitale – è il senso della lettera – avranno meno capacità di prestare soldi a imprese e famiglie. Dovranno quantomeno alzare i tassi d'interesse. Così una normativa pensata per rendere più stabili le banche, finirebbe paradossalmente per penalizzare l'economia reale. Per questo Profumo suggerisce di tenere conto, elaborando la riforma, «della situazione europea» e «del fondamentale ruolo che le banche hanno» nel tessuto economico del Vecchio continente.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandro Profumo | Bce | Credito alle imprese | Europa | European Banking Federation | Trichet

 

Questa problematica emerge anche dai primi risultati dell'analisi sull'impatto di Basilea 3. L'associazione delle banche tedesche pochi giorni fa ha fatto circolare una stima, secondo cui i primi 10 istituti del paese avranno bisogno di 105 miliardi di euro di aumenti di capitale per adeguarsi a Basilea 3. Le cifre sulle banche italiane, elaborate da Deloitte, sono simili: i nuovi accordi potrebbero moltiplicare anche fino a 19 volte la quantità di capitale necessaria per far fronte al solo rischio di controparte. Insomma: le banche dovranno rafforzarsi in modo consistente, a danno – lamentano i banchieri – del credito. A danno delle imprese. Delle famiglie. Dell'economia. Della crescita.

Ma i problemi, secondo Profumo, sono anche altri. La European Banking Federation teme per esempio che i mercati abbiano la percezione che la riforma di Basilea 3 «venga applicata immediatamente». Questo – lamenta Profumo – «potrebbe vanificare ogni effetto stabilizzante di un adeguato periodo transitorio». Non solo. Il rischio è che a furia di prevedere cuscinetti di capitale per molteplici rischi, si arrivi alla «duplicazione dei cuscinetti». «Noi crediamo invece che un singolo cuscinetto di capitale variabile possa essere il modo migliore per gestire il problema della prociclicità senza distorcere il libero mercato». Infine Profumo esprime perplessità anche sulla misura del «leverage ratio» (la leva finanziaria delle banche): «Questo dovrebbe restare un indicatore supplementare di discussione tra le banche e le Autorità di vigilanza». Nulla di più.

La palla passa ora ai governatori, che si riuniranno domani. La bozza attuale in discussione – secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore mercoledì scorso – dovrebbe prevedere un requisito di capitale Tier 1 al 6%, più un ulteriore 3% come "cuscinetto" da mettere da parte nei periodi di crescita economica e da utilizzare nei momenti di crisi. Il documento che sarà approvato domani verrà poi sottoposto ai capi di stato del G20, che si riuniranno a novembre a Seul. Ma su questo meeting pesano le proteste dei banchieri.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da