House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Nucara incontra Berlusconi: «Nuovo gruppo alla Camera verso quota venti»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 19:15.

Il gruppo parlamentare di «responsabilità nazionale» che servirà a puntellare la maggioranza viaggerebbe verso quota venti deputati. E non avrebbe bisogno di travasi dal Pdl. Almeno stando alle parole del segretario del Partito repubblicano, Francesco Nucara, che oggi pomeriggio ha incontrato il premier Silvio Berlusconi per fare il punto sulla ricognizione di nuove forze a sostegno dell'esecutivo. «Sono ottimista - spiega Nucara al Sole24ore.com -. Finora sono stato molto cauto sui numeri, ma adesso posso dire che l'obiettivo è vicino».

Difficile strappare al segretario qualche informazione in più sull'identikit dei nuovi componenti. «È tutta gente - aggiunge - che finora non ha votato la fiducia a Berlusconi, eccezion fatta per noi repubblicani (Nucara e Francesco Pionati, ndr)». Ci sono anche quelli di Noi Sud? «Certo», replica il segretario, in pole position per la guida del nuovo gruppo, lasciando filtrare qualche dettaglio in più. Anche se, in verità, i cinque componenti di Noi Sud (Vittorio Belcastro, Antonio Gaglione, Arturo Iannaccone, Antonio Milo e Luciano Sardelli) hanno sempre votato la fiducia al governo, come i due repubblicani. Insomma i confini del nuovo gruppo, che dovrebbe nascere in vista della comunicazione del Cavaliere a fine settembre in Parlamento, sono per ora avvolti da una fitta nebbia.

Il pressing di Berlusconi per tentare di conquistare nuovi deputati alla maggioranza va dunque avanti. E, a rendere ancora più fruttuosa la sua "caccia", contribuisce anche l'alta tensione che si registra in casa dei centristi. Dove si va acuendo la frattura tra il leader Udc Pier Ferdinando Casini e il blocco "siciliano". Che in Parlamento annovera quattro deputati (Saverio Romano, Calogero Mannino, Giuseppe Drago e Giuseppe Ruvolo) e un senatore (l'ex governatore isolano Totò Cuffaro). A rinfocolare lo scontro è stata la linea del numero uno centrista che, durante la kermesse di Chianciano, è tornato a chiedere un passo indietro del premier aprendo a una crisi di governo. Una scelta criticata pubblicamente da Romano e dall'ex ministro Mannino. Che hanno marcato la loro distanza anche su un altro tema, quello del garantismo, contestando la scelta di invitare il procuratore nazionale antimafia Piero Grasso.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Calogero Mannino | Camera dei deputati | Francesco Nucara | Governo | PDL | Piero Grasso | Salvatore Cuffaro | Saverio Romano | Silvio Berlusconi | Totò Cuffaro | Udc

 

In ambienti centristi raccontano però che la faglia tra Casini e i "siciliani" ha radici antiche e passa per il ritorno sotto le luci dei riflettori dell'ex governatore Salvatore Cuffaro. Che aveva promesso di ritirarsi dalla vita politica e che invece è tornato a dettare legge nel partito siciliano «condizionando e ispirando - è il ragionamento di chi è vicino a Casini - le mosse del segretario Romano». Quel che è certo è che il leader Udc non intende rincorrere i contestatori che per ora confermano la loro permanenza nel partito. Ma qualcuno già pronostica il loro futuro. «Non entreranno certo nella campagna acquisti del Cavaliere - è l'analisi sviluppata in ambienti centristi - ma di fatto ci sono tutte le premesse perché votino i cinque punti che Berlusconi porterà in Parlamento». Insomma, quattro nuovi salvagenti per il premier alla Camera.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da