House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Roma non più comune festeggia i 140 anni e inizia la sua seconda vita da capitale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 settembre 2010 alle ore 16:50.

Dalla breccia di Porta Pia a oggi. Centoquaranta anni durante i quali Roma è diventata capitale la prima volta nel 1870 e aspetta di diventarlo la seconda volta il prossimo 20 settembre. In questa data dalla forte valenza storica, la visita istituzionale del presidente Napolitano alla città di Roma sarà l'occasione per firmare il passaggio da Roma comune a Roma capitale.

Per il sindaco Gianni Alemanno è una corsa contro il tempo, per arrivare "da capitale" all'appuntamento con i festeggiamenti dei 150 anni dell'Unità d'Italia. «Il comune di Roma – ha spiegato Alemanno – è un ente locale troppo debole per sostenere una realtà così complessa come quella di questa città». Bisognava intervenire, quindi, per sancire quello che il sindaco definisce «un passaggio di enorme rilievo istituzionale e costituzionale». Un "cambiamento di status", come lo chiama l'assessore capitolino alla cultura, Umberto Croppi, che ricorda come questo atto sarà firmato in Campidoglio nella nuova sala Giulio Cesare, che verrà inaugurata in occasione di questa cerimonia.

Questa giornata "istituzionale" fa parte di una più articolata tre giorni – dal 18 al 20 settembre – per festeggiare i 140 anni di Roma Capitale. Una manifestazione che si articola in tre fasi: il primo giorno è dedicato alla riflessione, storica e politica, sul Risorgimento, accompagnata dal passaggio della fanfara dei bersaglieri; il secondo giorno è quello della festa, con inaugurazioni e spettacoli, musicali e teatrali; infine le cerimonie di commemorazione della breccia di Porta Pia e la firma di Roma Capitale.

«Tutta la festa si svolgerà in quello che è stato il teatro storico degli eventi di 140 anni fa: da Porta Pia a via XX settembre, la strada su cui sfilarono i bersaglieri appena entrati a Roma», anticipa il soprintendente Umberto Broccoli. «Una città profondamente cambiata – aggiunge Broccoli – se si pensa che nel 1870 Roma contava circa 170 mila abitanti».

In occasione di questa tre giorni, riaprirà i battenti anche il Museo di Roma di Palazzo Braschi, con nuovi spazi espositivi e soprattutto con il ritrovato ingresso che affaccia direttamente su Piazza Navona. Per i 140 anni, apre con una mostra dal titolo «Il Risorgimento a colori: pittori, patrioti e patrioti pittori nella Roma del XIX secolo»: circa 130 opere provenienti da collezioni pubbliche e private che rappresentano gli eventi più significativi dalla Repubblica romana del 1849 alla presa di Porta Pia (la mostra sarà aperta dal 19 settembre 2010 al 9 gennaio 2011).

L’articolo continua sotto

Mostra 140 anni Roma Capitale

L'idea di Roma - Una città nella storia Museo del Risorgimento del Vittoriano

Tags Correlati: Banca d'Italia | Bersaglieri | Enrico Montesano | Filippo Lippi | Gianni Alemanno | Michele Placido | Ministero del Tesoro | Mostre | Pino Insegno | Rodolfo Laganà | Roma | Umberto Croppi

 

A pochi passi, un altro spazio espositivo sarà dedicato al Risorgimento: è il Museo di Scultura antica Giovanni Barracco, un patriota e collezionista la cui figura sarà illustrata da una mostra (dal 19 settembre 2010 al 9 gennaio 2011). A Palazzo Barberini, invece, domenica 19 si faranno le ore piccole per festeggiare l'architettura ritrovata, con l'apertura al pubblico delle sale al piano terra dedicate alla pittura del Trecento e del Quattrocento, con opere di pittori del calibro di Filippo Lippi e del Perugino.

Nella stessa giornata, su via XX settembre, palazzi e chiese apriranno le loro porte al pubblico come una grande abbraccio a Roma. Si potranno visitare i tre ministeri che sono lungo la via che percorsero i bersaglieri entrando nella città (ministero del Tesoro, ministero della Difesa e ministero delle politiche Agricole e forestali) e Palazzo Koch, sede della Banca d'Italia. Nelle chiese che percorrono via XX settembre ci saranno invece spettacoli musicali e nel pomeriggio della domenica sui palchi allestiti lungo questa via si alterneranno spettacoli teatrali. Fra gli attori che parteciperanno ai festeggiamenti di Roma capitale, Rodolfo Laganà, Pino Insegno, Michele Placido ed Enrico Montesano.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da