House Ad
House Ad
 

Notizie Asia e Oceania

Fa freddo nel deserto con un pullover di cashmere

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 settembre 2010 alle ore 09:07.

Il vostro golf di cashmere, una volta indossato, non è così caldo, leggero e morbido come vi sareste aspettati e come il suo alto prezzo sembrava promettere? Oppure avete verificato in etichetta la presenza di percentuali di seta, cotone o altre lane? Ebbene, dovrete distribuire equamente la colpa a deserto, inverno e Cina, tre fattori che stanno rendendo inavvicinabili i prezzi del cashmere di miglior qualità.

Il primo elemento è la lotta contro la desertificazione che assedia Pechino. Le capre da cui proviene il vello più prezioso sono presenti in gran numero in Mongolia e nella regione cinese della Mongolia interna, e il loro effetto sulle distese erbose è molto simile a quello che nel tardo impero romano veniva attribuito agli Unni di Attila. Negli anni passati il pregio del cashmere aveva convinto le autorità cinesi a promuovere gli allevamenti, con il duplice effetto, non proprio gradito, di ridimensionare il prezzo della fibra e di accelerare lo sfruttamento dei pascoli, devastati, appunto, dalle abitudini alimentari delle capre.

Contro l'avanzata del deserto, il governo cinese è corso ai ripari, eliminando gli incentivi agli allevatori. Ma i prezzi convenienti avevano già innescato un'espansione dei consumi da parte delle aziende tessili locali, la cui richiesta oggi è soddisfatta grazie a incroci di razze capaci di fornire una resa migliore, ma solo quantitativamente. Il cashmere di buona qualità è diventato più raro e quindi ha visto le sue quotazioni aumentare.

È solo negli ultimi mesi però che i rincari sono divenuti vertiginosi. Da un lato, i segnali di ripresa dell'economia hanno rilanciato la domanda, non solo in Cina, ma anche nel resto del mondo e in Italia, che vanta nell'utilizzo del cashmere una tradizione di eccellenza. Dall'altro lato, la disponibilità del prodotto migliore è stata ulteriormente decapitata dal secondo dei fattori negativi citati in precedenza: il rigidissimo inverno, che ha fatto strage di capi ovini. Le perdite in alcune zone della Mongolia hanno sfiorato il 50% del totale dei capi.

«Gli ordinativi sono ripartiti, ma l'offerta oggi, per qualità e per quantità, fatica molto a soddisfare i clienti», commenta Luca Alvigini, che con Alpha Tops è un grande fornitore di fibra per le aziende tessili italiane. I prezzi, nota Alvigini, tra gennaio e oggi sono raddoppiati, con il miglior fiocco per maglieria che arriva a superare 130 dollari al kg.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cina | Italia | Luca Alvigini | Mongolia | Qualità dei prodotti e servizi |

 

All'Associazione laniera di Biella si respira un pessimismo ancora più cupo: le quotazioni del pettinato arrivano a 160 dollari e paralizzano la domanda di molti trasformatori italiani.
Come per diverse altre materie prime, il rialzo dei prezzi è favorito anche dalla progressiva riduzione delle scorte presso commercianti e utilizzatori, impegnati fino all'inverno scorso nel contenimento dei costi. Il mercato, entro certi limiti, sembra sorpassare anche la situazione di una decina di anni orsono. A cavallo del millennio in effetti la fibra di cashmere poteva costare quanto oggi, se non di più. Acquisto e utilizzo erano quindi privilegio solo degli specialisti, capaci di creare prodotti finiti di raffinata perfezione.

C'è tuttavia una differenza, che è il terzo elemento negativo e che rappresenta anche il più serio cruccio per i grandi nomi italiani del cashmere: a dettare volumi e prezzi sono ormai gli acquirenti cinesi, i quali, oltre alla forza finanziaria, che consente di far sparire la merce bloccandola nei magazzini, possono contare sui vantaggiosi costi della mano d'opera, quella locale e quella, ancor più economica, del vicino Vietnam. L'unica protezione di fronte a concorrenti così agguerriti è la capacità di dare alla propria produzione una qualità straordinaria.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da