House Ad
House Ad
 

Notizie USA

La battaglia è appena iniziata: il mercato tornerà all'attacco

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 08:07.


A giudicare dalla reazione di ieri, l'azione della Banca del Giappone (BoJ) sui mercati valutari è stata un successo. L'obiettivo di frenare l'avanzata dello yen è stato per il momento raggiunto, ma è ovviamente presto per brindare allo scampato pericolo. Dopo l'inevitabile effetto sorpresa, gli investitori (e gli speculatori) torneranno a organizzarsi e sfideranno la determinazione di Tokyo. Con tutta probabilità dovremo dunque mettere in conto nei prossimi giorni nuovi tentativi del mercato di violare quella quota 83 contro dollaro nei pressi della quale è stata tracciata una linea immaginaria sulla sabbia, così come si avranno ulteriori mosse della BoJ che, se non altro, faranno capire la natura dell'intervento.
Finora si è trattato, come spiega Thomas Stolper di Goldman Sachs, di un «big splash»: una grossa ondata, concentrata in un momento in cui il mercato è poco liquido e per questo molto visibile. L'ideale, insomma, per convincere gli investitori che è rischioso scommettere a senso unico sulla valuta. Spesso operazioni di questo tipo sono seguite da «ondate» simili nelle settimane successive e differiscono da quelle definite di tipo «steady drip». Queste ultime, come uno stillicidio di gocce, sono di impatto inferiore, riducono la volatilità, ma rappresentano una sorta di allentamento della politica monetaria e per questo destano i timori degli altri paesi.
In genere attorno all'efficacia degli interventi sulle valute aleggia notevole scetticismo, più che altro perché le forze messe in campo per mutare l'inerzia del mercato sono poco più che una goccia d'acqua nell'oceano delle piazze valutarie: ieri per esempio si stima che la BoJ sia intervenuta con l'equivalente di 12 miliardi di dollari quando il controvalore medio scambiato ogni giorno sul dollaro/yen ammonta secondo la Banca per i regolamenti a 568 miliardi. L'esperienza del passato ci insegna tuttavia che l'obiettivo può essere raggiunto: parlando di yen, l'operazione più riuscita è quella del 1995. Allora però, a differenza di ieri, l'intervento fu coordinato con gli altri paesi del G-7 e questo fu senza dubbio il principale motivo che permise alla divisa giapponese di allontanarsi per almeno 15 anni dai massimi storici che in questi giorni sta di nuovo provando a infrangere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca del Giappone | Bank of Japan | Borsa di Tokyo | David Woo | Federal Reserve | Kit Juckes | Thomas Stolper |

 

Quando si parla di azioni «solitarie», i risultati sono invece meno lusinghieri: fra il 2003 e il 2004 la BoJ spese invano oltre 300 miliardi di dollari per frenare l'avanzata dello yen sul dollaro. L'inversione di tendenza avvenne sì, ma soltanto qualche mese dopo «e perché la Federal Reserve iniziò a parlare di alzare i tassi di interesse Usa», sottolinea Ashraf Laidi di Cmc Markets. Stessa storia, più o meno, per il tentativo della Banca nazionale svizzera di frenare qualche mese fa il franco: a dispetto degli interventi, oggi la valuta elvetica è su livelli da record.
Dire che ogni tentativo non coordinato sia necessariamente destinato alla disfatta sarebbe però un errore, perché in fondo ogni intervento fa storia a sé: cambiano le condizioni del mercato e naturalmente anche lo scenario macro. «Sette anni fa lo yen non era sopravvalutato del 20% come oggi e questo significa che un intervento unilaterale potrebbe a medio termine essere più efficace di quanto non si pensi», sottolinea David Woo di Bofa-Merrill Lynch, mentre Kit Juckes di SocGen avverte: «I paragoni con il franco sono impropri, perché in questo momento la politica della Banca nazionale svizzera è restrittiva». Per entrambi il successo passa però da alcune condizioni necessarie: la BoJ dovrà accompagnare l'azione con un nuovo allentamento monetario, mettendo cioè in pratica il programma di riacquisto da oltre 20mila miliardi di yen di titoli giapponesi, e naturalmente non deve provocare la reazione degli altri paesi. Anche per questo le mosse di Tokyo dei prossimi giorni saranno cruciali.
m.cellino@ilsole24ore.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da