House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Bersani adesso teme un caso Fini e polemizza con Veltroni: «Non si può dire sto dentro e fuori»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 20:07.

Il segretario del Pd, Pierluigi Bersani, bacchetta Walter Veltroni e il suo tentativo di costituire dentro i democratici un movimento «per rilanciare il progetto di innovazione e riformismo». Ospite di "Porta a Porta", il numero uno dei Democrats usa toni duri per bollare l'iniziativa dell'ex sindaco di Roma. Che ha posto la sua firma, insieme a Beppe Fioroni e Paolo Gentiloni, in calce a un documento di forte critica nei confronti delle scelte del segretario. Veltroni, è il ragionamento di Bersani, non può fare come Gianfranco Fini, il Pd non è il Pdl. «Ci sono strumenti - ragiona il segretario - che permettono a tutti di partecipare e "non si può dire sto dentro e fuori..."».

Il leader dei democratici difende dunque a spada tratta le scelte fatte fin qui, come pure la decisione, contestata da Veltroni e dai suoi, di dare vita a un "nuovo Ulivo". «Noi facciamo i congressi e le primarie. non è affatto vero che la nostra minoranza deve rimettersi alla maggioranza. Abbiamo una diversa fisiologia. Da noi non è facile dire "sto un po' fuori e un po' dentro". Se stai dentro, da noi ci sono gli organismi, si discute». Ma la critica di Veltroni è durissima ed è tutta racchiusa in un testo di sei pagine, sottoscritto anche dagli ex rutelliani. Ancora una bozza, per la verità, ma che verrà limato nuovamente in una riunione sabato mattina per essere pubblicato domenica al più tardi, con le firme di 60-70 tra deputati e senatori. Tra cui non compaiono quelle di Dario Franceschini e dei suoi che, pur facendo parte come Veltroni della minoranza democratica, si è smarcato dall'ex segretario.

Il segretario del Pd, però, non ci sta e non risparmia ironie a Veltroni che nel documento parla di «una guida senza bussola». «La minoranza nel Pd è in ristrutturazione. - prosegue Bersani -.Ma credo che dobbiamo occuparci del Paese e non guardarci proprio in questo momento la punta delle scarpe. Non possiamo fare un pacco dono a Berlusconi. Se la palla è di là non dobbiamo tirarla in casa nostra. Poi possiamo discutere di tutto ma non è questo il momento per farlo dobbiamo rivolgerci al paese sollevando temi concreti e spiegando che cosa le opposizioni intendono fare per l'alternativa di governo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Beppe Fioroni | Dario Franceschini | Democrats | Gianfranco Fini | L'Ulivo | Paolo Gentiloni | PD | PDL | Pierluigi Bersani | Politica | Walter Veltroni

 

Ma la guerra in casa democratica è solo agli inizi e puntuale arriva la durissima replica di Veltroni. «Dobbiamo allargare ancora il Pd che, in un momento di difficoltà, ha ottenuto il 34% e che ora, in un momento che dovrebbe essere più facile per l'opposizione, ha sondaggi che lo collocano sotto il 26%». Per Veltroni «il Pd deve essere l'alternativa. Alla crisi del berlusconismo manca una alternativa forte e credibile». E qui l'affondo del progetto del segretario. «Il Pd deve far crescere se stesso. Solo un Pd più forte può creare le condizioni per una alleanza riformista che si deve fare su un programma che garantisca all'Italia la stabilità che la destra non ha saputo garantire in questi anni». (Ce.Do.)

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da