House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Falsa partenza di Roma sugli ambasciatori Ue

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 08:02.


BRUXELLES. Dal nostro inviato
La Germania ha avuto la Cina, la sede diplomatica più ambita. La piccola Austria ha incassato il Giappone, la seconda poltronissima. Un altro pezzo da novanta, il Sudafrica, è andato all'Olanda. Chi non è riuscito a strappare il massimo della qualità degli incarichi diplomatici europei si è rifatto con la quantità.
La Spagna ha battuto il record con ben 5 posti, geograficamente ben distribuiti: Argentina, n.2 della delegazione in Cina e tre paesi africani, Angola, Namibia e Guinea Bissau. La Francia ha conquistato Filippine, Chad e Zambia. Tre sedi come la piccola Irlanda.
E l'Italia? Ha fatto 2. Certo, 2 come Germania, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Polonia. Due, che è il doppio di 1 toccato ad Austria, Svezia, Bulgaria e Portogallo (anche se quest'ultimo vanta già l'ambasciata europea più importante di tutte, quella di Washington).
Due con che cosa? Con Albania, assegnata a Ettore Sequi, e Uganda a Roberto Ridolfi. Due nazioni "scartine": anche se la prima rientra tra i paesi balcanici da sempre particolarmente cari alla nostra diplomazia, risultiamo completamente tagliati fuori dalle regioni emergenti più dinamiche del mondo, quelle dove stanno nascendo i mercati più ricchi e promettenti oltre che i nuovi equilibri strategici globali.
A peggiorare il bilancio per l'Italia di questa prima tornata di nomine, una trentina nel l'ambito del costituendo Servizio diplomatico europeao (EEAS), c'è però dell'altro. Risultato magrissimo e senza grandi compensazioni in vista. Il tentativo di ottenere la nomina di un italiano ai vertici della struttura di "governo" del nuovo corpo diplomatico Ue non è infatti approdato a nulla. Lady Ashton ha bocciato il nostro candidato.
Aspiravamo ad avere uno dei due vice del segretario generale, la poltrona al top della piramide che andrà al francese Pierre Vimont (il che spiega le sedi estere relativamente minori offerte a Parigi). Invece no. I vice saranno la tedesca Helga Schmid e un polacco, probabilmente Mikolaj Dowgielewicz. Niente italiano nemmeno alla testa dell'amministrazione EEAS, che andrà all'irlandense David O'Sullivan.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Albania | Belgio | Conti pubblici | Corpo Diplomatico | David O'Sullivan | EEAS | Ettore Sequi | Fernando Gentilini | Francia | Giappone | Helga Schmid | Olanda | Onu | Pierre Vimont | Roberto Ridolfi | Uganda | Washington

 

Naturalmente ci si potrà consolare dicendo che comunque un italiano ci sarà (Fernando Gentilini il nome che circola) nel gruppo di una ventina di diplomatici che a Bruxelles assisterà l'Alto rappresentante per la politica estera Ue. Si potrà aggiungere che in questo giro ci sono ancora sei posti da assegnare, alcuni di prestigio: Brasile, il n.2 della delegazione di Washington, Irak, Bosnia nonchè due ambasciate a Ginevra, una per il Wto l'altra per l'Onu.
Si potrà rincarare pensando alle altre 80 ambasciate da distribuire nei prossimi mesi senza contare le centinaia di caselle più o meno amministrative da riempire. E si potrà anche ricordare che da decenni l'Italia ha perso peso e influenza a Bruxelles indipendentemente dal colore dei suoi Governi.Tutto verissimo. Ma questo non toglie l'amaro in bocca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da