House Ad
House Ad
 

Notizie Medio Oriente e Africa

Un nerd sfida gli ayatollah

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 settembre 2010 alle ore 08:02.

Walid Al-Saqaf è un ragazzo relativamente noto. Ha costruito un aggregatore di notizie online nello Yemen, è stato direttore dello Yemen Times e reporter per il Wall Street Journal. Il suo destino è cambiato un giorno in cui la sua ingenuità ha superato la sua freddezza. «Fui chiamato dal governo per partecipare a un focus group a Sana'a. Ammisi che i lettori del mio aggregatore, YemenPortal.net, preferivano i contenuti critici a quelli favorevoli nei confronti del governo. Pochi giorni dopo il mio sito fu bloccato dalle autorità». Per questo, ha creato Alkasir. Un software per aggirare la censura autoritaria dei siti di informazione. Richiede un'iscrizione e va aggiornato spesso. Ed è consapevole dei vincoli culturali che un software del genere deve fronteggiare nei paesi come il suo: niente pornografia, per esempio.
Una storia diversa da quella di Austin Heap. Il ragazzo californiano è diventato famoso negli Stati Uniti per aver creato a sua volta un software contro la censura, distribuito in Iran per favorire la libertà di espressione in quel paese: una storia raccontata da Newsweek, New York Times e soprattutto dal segretario di Stato americano Hillary Clinton.

Tutto cominciò la sera del 14 giugno del 2009. Il ragazzo, che aveva allora 25 anni, era intento a sparare ai draghi su World of Warcraft, un popolare videogioco. Non badava a quello che il suo amico gli diceva sulla rivolta degli iraniani a seguito delle elezioni che ritenevano truccate. Solo collegandosi a Twitter, più tardi nella notte, vide l'enormità di quello che stava succedendo. E, come ha confessato a Newsweek, pensò: «Ok, accendo il gioco».
La sua prima mossa fu abbastanza banale. La gente nei paesi autoritari riesce a collegarsi liberamente a internet se può usare un proxy server, cioè un computer non censurato che filtra la navigazione e nasconde alle autorità il sito di destinazione finale.
Heap cominciò dunque a pubblicare su un blog gli indirizzi di computer predisposti per questa funzione. Il suo servizio arrivò a 10mila utenti. Ma tra i lettori c'erano anche le autorità iraniane. Heap pubblicava un indirizzo, qualcuno riusciva a usarlo, ma poco tempo dopo veniva bloccato. Era una battaglia impari, ma fu in quel momento che come in ogni videogioco, Heap trovò un tesoro. Un tale che si faceva chiamare Quotemstr, lo invitò a scambiare quattro chiacchiere online. Il tale si rivelò essere un ufficiale iraniano contrario al suo governo e che lo voleva aiutare: gli inviò un manuale sul software usato dalla censura iraniana. Heap sapeva come usarlo. Perché era un programmatore già esperto. E realizzò, in un mese, il software Haystack.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ahmad Rafat | Evgeny Morozov | Hillary Clinton | Icann | Internet | Iran | Onu | Quotemstr | Rod Beckstrom | Vilnius | Walid Al-Saqaf | Yemen

 

Non era il primo programma in grado di contrastare i censori, visto che c'erano già Tor e Freegate. Ma le autorità li conoscono e possono cercare di intercettarli: se riescono, non trovano la persona che li usa, ma possono bloccare la comunicazione. Haystack invece promette di nascondere non solo la persona ma anche il traffico che genera: in pratica, mimetizza la comunicazione che si vuole mantenere segreta in una nuvola di dati che sembrano del tutto normali.
Non è noto come Heap sia riuscito a ottenere dal governo americano il permesso di esportare il suo software in Iran. Sta di fatto che lo ha ottenuto e che la prima a darne notizia è stata, appunto, Hillary Clinton. Certo è che il governo americano ha sostenuto l'iniziativa. Oggi la distribuzione di Haystack avviene con molta prudenza, dice Heap, concedendone l'uso solo ai dissidenti "certificati" e consentendo loro di distribuirlo ai loro conoscenti fidati.

Certo, la battaglia tra censori e dissidenti resterà interminabile. Nessuno può essere certo, dice ad esempio Evgeny Morozov, dal suo blog su Foreign Policy, che il governo iraniano non sia già in possesso di una copia di Haystack. E ci si potrebbe fidare di più se Heap avesse una maggiore conoscenza del terreno, come, appunto, Walid Al-Saqaf.
Sta di fatto che internet ha consentito all'Onda Verde iraniana di farsi vedere in tutto il mondo. Ha forse aiutato il governo iraniano a identificare chi protestava. Ma secondo Ahmad Rafat, giornalista di Voice of America e autore di un libro sulle proteste iraniane, visti i pro e i contro, la rete si è dimostrata fondamentalmente preziosa. Chi la usa può ottenere ottenere un effetto mediatico decisivo. Purché sappia che cosa sta facendo e a quali rischi si espone.

WEB E GOVERNI

Dibattito all'Onu
«Internet è una risorsa troppo importante perché possa essere lasciata solo nelle mani dei governi». Lo sottolinea Rod Beckstrom, il presidente dell'Icann, ente internazionale che gestisce gli indirizzi internet. Lo ha fatto nel suo discorso all'Internet Governance Forum, tavolo sulle regole che governano internet sotto l'egida dell'Onu la cui quinta riunione si chiude domani a Vilnius, in Lituania

Libertà o controllo?
Apertura, sicurezza e privacy sono i grandi temi del web: il presupposto comune è che la rete è snodo cruciale per lo sviluppo economico e sociale. Il tema dei diritti umani e dell'accesso al web è uno dei pilastri del tavolo di Vilnius che non ha potere decisionale ma una responsabilità di indirizzo. Tanto che la commissaria Ue all'agenda digitale Neelie Kroes ha chiesto un maggior coinvolgimento dei paesi in via di sviluppo nell'Igf.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da