House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Rischio-arrivi dalla Francia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 settembre 2010 alle ore 08:06.


ROMA.
L'effetto-Sarkozy, per ora, non c'è stato. Nonostante a Roma siano state viste alcune auto di rom con targa francese. Il timore di arrivi in Piemonte e nella capitale, finora, non trova riscontri. Ma rimane. Anche perché possono aumentare i flussi dalla Romania, dove la crisi economica è più pesante. Le forze di polizia sanno ormai che la materia è prioritaria e stanno in allerta. Di certo per il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, in Italia non c'è «più un'emergenza Rom, in quanto la situazione è stata gestita e governata». Oggi però il titolare del Viminale porta in Consiglio dei ministri una proposta di decreto legge per i rimpatri dei cittadini comunitari (si veda l'articolo in basso), come sono molti nomadi. Sul tema Maroni lavora ormai da due anni, quando si è insediato. Nominò subito tre commissari ad hoc, diventati cinque: i prefetti Gian Valerio Lombardi (Milano), Giuseppe Pecoraro (Roma), Andrea De Martino (Napoli), Alberto Di Pace (Torino) e Luciana Lamorgese (Venezia). L'indicazione del Viminale è di seguire due direttrici: sicurezza e integrazione. All'atto pratico, i prefetti devono mediare tra il ricorso alle forze di polizia - per gli sgomberi, i controlli e gli arresti - e il confronto continuo con le comunità e il resto delle istituzioni e della società. Alla ricerca di ogni soluzione per integrarsi, o quantomeno ridurre al minimo i conflitti sociali. E risolvere le specifiche questioni, spesso complicate. L'annunciato decreto legge, per esempio, nulla potrà contro i circa 2mila nomadi presenti in Veneto, cittadini italiani. Un altro problema è che molti di loro sono pregiudicati - con quote fino al 90% delle presenze complessive - ma gli stessi prefetti-commissari hanno poteri limitati. I rom bosniaci e serbi con precedenti penali, per esempio, non possono essere rimpatriati, perché gli stati di origine non li riconoscono. Il Viminale così ha avviato un confronto con le rispettive ambasciate per trovare una soluzione. C'è poi il lavoro faticoso, a volte estenuante, sui campi di insediamento. Vanno cancellati quelli abusivi, vanno attrezzzati quelli ufficiali. Ogni città ha i suoi problemi. A Roma, con circa 6mila presenze, l'idea è di crearne uno, autorizzato, in ogni municipio di periferia che abbia le aree adatte. Si lavora al nuovo campo attrezzato in località La Barbuta, più un altro con sede ancora top secret. A Milano, dove si è passati da 8-9mila a 3mila nomadi, c'è un impegno continuo a confrontarsi con il volontariato e il terzo settore per trovare alloggi, occupazione, soprattutto istruzione e formazione per bambini e giovani. A Torino la prefettura ha lavorato molto con gli Enti locali, a partire dal Comune, e le tensioni si sono contenute.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Di Pace | Andrea De Martino | Consiglio dei Ministri | Gianni Alemanno | Gian Valerio Lombardi | Giuseppe Pecoraro | Luciana Lamorgese | Milano | Ministero dell'Interno | Piemonte | Roberto Maroni | Roma | Veneto

 

In realtà quella dei rom è un'emergenza spesso dettata dall'agenda politica. Perché è indubbio che i rischi di furti e rapine - ma ci sono anche i condannati per omicidio o pedofilia - sono elevati. È anche vero però che campi legali e controllati, corsi di formazione o piccole attività, imprenditoriali e commerciali, danno i loro frutti. Come il mercato dell'usato organizzato all'ex cinodromo vicino ponte Marconi, a Roma, aperto sabato e domenica e sempre affollato. Resta il fatto che rom, in una diffusa percezione collettiva, corrisponde a persona contraddistinta da illegalità. La tolleranza spesso è una necessità subita: a Roma il sindaco Gianni Alemanno voleva vietare la raccolta di rifiuti nei cassonetti, fatta da molti nomadi.
Insorsero le associazioni cattoliche e non se ne fece più niente, così oggi lo spettacolo di chi rovista tra i sacchetti di immondizia è frequente, specie di domenica. Al di là della polemica politica, e delle intolleranze più o meno giustificate, nessuno pensa a un'offensiva etnica. Ma il problema dei pregiudicati, o dei pluripregiudicati, anche con reati gravi, in libertà di circolazione, è un fatto. È questo l'obiettivo, in sostanza, del decreto legge, a parte gli effetti politici. Ma non è detto che sarà raggiunto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'universo rom in Italia

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da