Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 17:35.

My24

«Roma capitale? Ora ci vuole quella del Nord», aveva detto il leader della Lega, Umberto Bossi, subito dopo l'approvazione del decreto su Roma Capitale. E il Sole 24ore.com ha chiesto ai lettori quale potrebbe essere l'ipotetica "capitale del Nord" di cui ha parlato il Senatur.

Ma nell'Italia dei campanili non c'è accordo neanche sulle ipotesi. Dunque nessuna "capitale del Nord" ha raggiunto la maggioranza. La più votata è stata Milano, che ha incassato il 32,5% delle preferenze dei navigatori del sito. Capitale economica e finanziaria, fulcro della moda e del design industriale, é stata capitale di una delle prefetture dell'impero romano, ma anche centro politico di notevole importanza durante il Rinascimento e capitale del Regno d'Italia durante il periodo napoleonico.

Torino, la prima capitale d'Italia, si piazza al secondo posto, incassando il 22,3% dei consensi dei lettori. Capitale italiana dell'industria dell'automobile, la citta sabauda è stata prima capitale d'Italia dal 1861 al 1865. ma anche capitale del Ducato di Savoia e del Regno di Sardegna.

Terza la Serenissima, con il 19,1% dei voti, Venezia è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia, conosciuta come "la Serenissima" o "la Dominante"[. Seguono Mantova al 6,3%, Genoca al 5,99%, Brescia al 5,79%., parimerito con Varese.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi