House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Putin si prepara alle presidenziali 2012

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 settembre 2010 alle ore 12:23.

MOSCA - Vladimir Putin, primo ministro e già capo di stato russo, presenterà la propria candidatura alle elezioni presidenziali nel 2012. A questa conclusione sono arrivati gli osservatori politici russi e internazionali, dopo che ieri un dipartimento del Servizio di sicurezza statale (ex Kgb) ha registrato un nuovo sito internet, in cirillico, all'indirizzo: www.putin-2012.rf. Il portavoce di Putin, Dmitrij Peskov, ha però dichiarato, che gli 007 russi potrebbero aver agito per «conto proprio», senza aver chiesto l'autorizzazione del premier.

Finora né Putin, né l'attuale presidente Dmitrij Medvedev, hanno mai dichiarato apertamente di voler partecipare alle elezioni. Sempre ieri, Medvedev ha partecipato a una corsa di automobili sulla rotta San Pietroburgo-Mosca-Kiev, dedicata al primo rally che si tenne in Russia 100 anni fa sotto il patrocinio dall'ultimo zar, Nicola II. Il presidente era al volante di un'auto d'epoca sovietica, la mitica Pobeda bianca, che in russo vuol dire "vittoria". Al confine con l'Ucraina, Medvedev ha incontrato il presidente Viktor Yanukovich, e gli ha dato un passaggio simbolico.

Medvedev ha più volte respinto gli inviti di iscriversi al partito di Putin, Russia unita, che alla Camera bassa controlla circa il 70% dei seggi. Ma presto il presidente potrà avere un partito proprio: il 25 settembre a Mosca, al President Hotel si terrà il congresso costituente di un nuovo movimento politico, che si chiamerà Russia avanti, nome preso dal titolo dell'articolo-programma scritto da Medvedev nel settembre del 2009. Simbolo della formazione politica: un minaccioso orso russo con artigli protesi e fauci spalncate.

Russia avanti sarà costituito dai partiti minori presenti al Parlamento, che in vista delle legislative del 2011 si sono ribellati così al diktat di Russia unita. Anche alcuni partiti di opposizione non rappresentati alla Duma tra cui Yabloko dell'economista-riformista Grigorij Yavlinskij, potranno aderire a Russia avanti, che, secondo il presidente del comitato-organizzatore, Ghennadij Gudkov, «sarà costituito per un unico scopo, quello di appoggiare le iniziative economiche e politiche del presidente Medvedev».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Cremlino | Dmitrij Medvedev | Dmitrij Peskov | Elezioni | Ghennadij Gudkov | Grigorij Yavlinskij | Komitét Gosudárstvennoj Bezopásnosti | Mosca | Nicola II | Silvio Berlusconi | Viktor Yanukovich | Vladimir Putin |

 

Nel suo articolo il presidente aveva denunciato la «primitiva economia della Russia», invitando la popolazione a partecipare alla modernizzazione del sistema economico e politico del paese, che «non potrà più contare solo sull'export di gas e petrolio». Inoltre, aveva sottolineato Medvedev, «deve essere rivisto il sistema dei partiti e delle candidature, bisogna andare oltre una società nella quale i leader pensano e decidono per tutti».

La scorsa settimana a Yaroslavl, al Forum globale sui problemi della democrazia nel mondo, dopo un incontro con Silvio Berlusconi, Medvedev ha dichiarato che «la modernizzazione della Russia non ha alternative», mentre un portavoce del Cremlino ha sottolineato che «il programma di modernizzazione della Russia non si esaurirà di certo con un solo mandato presidenziale», alludendo al bis di Medvedev.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da