House Ad
House Ad
 

Notizie Europa

Reinfeldt cerca l'impresa storica

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 settembre 2010 alle ore 08:06.

STOCCOLMA - In ufficio i manager delle multinazionali compulsano il sito vemvinnervalet.se, chi-vince-le-elezioni, e tirano un sospiro di sollievo. A cena le giovani coppie di Stoccolma, tra un'aringa marinata e un formaggio del profondo Nord, valutano le previsioni elettorali e fanno gli scongiuri contro la vittoria dei socialdemocratici: «Se vincono loro, saremo costretti a lasciare la Svezia», scherzano. Ma in realtà fanno i conti del possibile aumento delle tasse. Gli scommettitori rassicurano: l'Alleanza dei quattro partiti di centrodestra, guidata dai "Nuovi moderati" del premier Fredrik Reinfeldt, ha l'86,6 per cento di probabilità di vincere le elezioni di oggi e di mantenere la maggioranza al Riksdag, il Parlamento svedese, per la prima volta in quasi cento anni.

In città sembra che i socialdemocratici non ci siano più. I manifesti, affissi in modo selvaggio come in Italia, sono in maggioranza dei partiti di governo. Il più prestigioso partito di Svezia, il mito della sinistra europea, il baluardo dello Stato interventista ed efficiente ha perso lo smalto di un tempo. La «dolcezza del viver sereno, che un tempo era stata la grazia dell'Europa», come scriveva Curzio Malaparte nelle pagine iniziali di Kaputt ambientate a Stoccolma, sarebbe il nostalgico slogan elettorale più adatto ai custodi del modello svedese, del welfare state dalla culla alla tomba, dello stato santo e protettore. La notizia della morte del modello socialdemocratico però è esagerata. Non solo perché gli ultimissimi sondaggi, quelli di ieri, danno il polo rosso-verde (socialdemocratici, verdi, ex comunisti) in rapida risalita, sebbene ancora sotto di quattro o cinque punti rispetto all'Alleanza (la sorpresa potrebbe essere il crollo improvviso del partito nazionalista). Nemmeno la destra moderata e centrista vuole cambiamenti radicali.

La Svezia, anche senza i socialdemocratici che l'hanno costruita, resta un paese super organizzato, giovane e dinamico. Una nazione di ingegneri che si scervella per ottimizzare i tempi, per far funzionare la cosa pubblica, per risparmiare sulle risorse. Fare le briciole a tavola è un peccato mortale che si evita di commettere fin da bambini, ma il prezzo di tanta rigidità è ripagato da un'efficienza burocratica e da un senso civico che consentono di lavorare meno di chiunque altro in Europa. Solo i francesi hanno più ferie degli svedesi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Anders Borg | Curzio Malaparte | David Cameron | Fredrik Reinfeldt | Mona Sahlin | Partiti politici | Riksdag | Stoccolma

 

Il premier Fredrik Reinfeldt ha 45 anni, è rispettato all'estero ed è il modello di David Cameron in Inghilterra. Il ministro delle finanze Anders Borg ha tre anni di meno e sfoggia codino e orecchino, oltre a una reputazione che va oltre i confini nazionali. La sfidante socialdemocratica Mona Sahlin, 53 anni, non ha la stessa allure dei due giovani leoni moderati. Nel 1995 si dimise da vicepremier dopo aver comprato con la carta di credito governativa due Toblerone, i pannolini e le sigarette. Nel 2002 è stata multata 98 volte per parcheggio abusivo. Ma non è questo il punto, anche se in Svezia queste inezie sono considerate cose maledettamente serie. A detta di molti, Sahlin non ha il passo del premier, non è un leader carismatico, non può essere la faccia della Svezia moderna.

Moderati e socialdemocratici sono entrambi partiti di centro. Non ci sono grandi differenze programmatiche tra i due partiti, se non di tono. La maggioranza di centrodestra, per esempio, ha legalizzato il matrimonio gay. Non solo in sede civile. Anche quello religioso. I preti della Chiesa svedese possono astenersi per obiezione di coscienza, ma in Svezia le nozze gay si celebrano anche davanti all'altare.
Per le strade di Stoccolma sono moltissimi i papà che spingono le carrozzine con i bebè. Il permesso di paternità è obbligatorio per almeno due dei sedici mesi che lo stato garantisce ai neogenitori. La sinistra chiede la parità tra mamma e papà: 8 mesi a testa per non discriminare.

I Moderati di Reinfeldt non hanno smantellato il modello svedese, lo hanno reso più moderno e meno costoso. Lo slogan è «siamo noi il vero partito dei lavoratori». Gli spot in tv insistono sul punto: lavorare è bello. L'aumento dell'età pensionabile è stato spacciato come un'estensione del diritto al lavoro: «Garantiamo il diritto al lavoro fino a 69 anni».
La mannaia liberista si è abbattuta sugli abusi, sui 750 mila svedesi che si dichiaravano malati e inabili al lavoro per farsi mantenere dallo stato. «Perché devo pagare lo stipendio a chi sostiene di essere malato ma non così tanto da rinunciare a pescare il salmone?», dice chi oggi vota per i Moderati.
Reinfeldt ha introdotto elementi privatistici nell'assistenza sanitaria, ha venduto alcune grandi aziende di stato come la Absolut Vodka, ma ha mantenuto la struttura sociale dello stato svedese. La Svezia ha affrontato la crisi del 2009 tagliando le tasse e aumentando la spesa pubblica, grazie al surplus di bilancio che i precedenti governi socialdemocratici avevano lasciato ai conservatori. Oggi l'Economist, il Financial Times e i mercati premiano la Svezia come una delle economie più competitive del mondo, con una crescita del prodotto interno lordo del 4,5% e un tasso di disoccupazione sceso all'8 per cento. Reinfeldt spera che gli svedesi oggi se lo ricordino.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da