House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Non si arresta la voglia di anagrafe

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 settembre 2010 alle ore 08:06.

È sufficiente esaminare gli interventi del Garante della privacy per intuire quanto possa essere vasto l'universo delle banche dati pubbliche. Ci sono gli archivi ormai in attività da tempo e quelli che invece devono ancora vedere la luce.
Come la banca dati del Dna, da utilizzare in ambito investigativo. Se ne è discusso a lungo (è stata oggetto anche di un disegno di legge, poi abortito), ma da giugno 2009 è diventata una certezza. Da quando il trattato di Prum, recepito dal nostro Paese, ne ha previsto l'istituzione in ambito europeo. Il ministero della Giustizia – capofila di un pool di dicasteri chiamati a dire la loro sul futuro database delle informazioni genetiche – ha approntato nel dicembre scorso una bozza di regolamento, che però non ha fatto passi avanti.
È, invece, operativo da tempo l'archivio del Ris di Parma, che raccoglie migliaia di profili genetici e di campioni biologici acquisiti negli anni nel corso di indagini penali e conservati su disposizione della magistratura. Il Garante si è occupato più volte del database del reparto investigazioni scientifiche dei Carabinieri: nel 2007, per esempio, ha prescritto una serie di misure per mettere in sicurezza le informazioni.
Sempre in ambito di polizia, l'Autorità della privacy ha avuto modo di controllare anche il Ced del ministero dell'Interno. L'intervento più recente risale a un anno e mezzo fa, quando il Viminale ha chiesto al Garante il via libera per far confluire nel centro elaborazione dati 40 archivi e l'Authority ha chiesto di cancellarne dall'elenco tre perché mancavano i presupposti normativi perché stessero nel Ced. In passato, il Garante si era confrontato con il ministero dell'Interno sul progetto di istituzione dell'indice nazionale delle anagrafi, un archivio che consente alle amministrazioni pubbliche e ai soggetti abilitati di conoscere il comune di residenza di ogni cittadino iscritto all'anagrafe.
Nel giugno scorso il Garante non ha avuto nulla da ridire circa la proposta del ministero dell'Istruzione sulle modalità di funzionamento dell'anagrafe degli studenti, che raccoglie i dati sul percorso scolastico e sulle valutazioni di tutti gli scolari, a partire dal primo anno della primaria.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Inail | Inps | Iss | Misure di sicurezza | Pubblica Amministrazione | Pubblico Registro Automobilistico | Reparto investigazioni scientifiche

 

Sull'utilizzo del Pra il Garante ha avuto modo di chiarire che le informazioni custodite nel pubblico registro automobilistico possono essere usate dalle officine di revisione per inviare, senza consenso dell'interessato, comunicazioni di interesse pubblico, come la data di scadenza della revisione. I dati non possono, invece, essere usati per scopi pubblicitari, a meno che l'interessato non abbia esplicitamente acconsentito in tal senso.
Le banche dati del settore sanitario sono tra quelle più delicate, perché contengono informazioni sensibili, relative allo stato di salute. L'Authority ha acconsentito alla proposta dell'Istituto superiore di sanità di istituire il registro nazionale delle strutture autorizzate ad applicare tecniche di procreazione medicalmente assistita, degli embrioni formati e dei bimbi nati seguendo tale procedura. Più articolato, invece, il parere espresso in merito al progetto – contenuto in un disegno di legge governativo – di istituire i registri nazionali e regionali degli impianti protesici mammari, rispetto al quale il Garante ha individuato diversi aspetti di criticità. Il disegno di legge si appresta ora a iniziare l'iter parlamentare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
SUL SOLE 24 ORE
A metà agosto ha preso corpo la grande banca dati per combattere l'evasione, dopo un protocollo d'intesa siglato dall'agenzia delle Entrate, ministero del Lavoro, Inail e Inps. L'accordo prevede la condivisione delle informazioni contenute nei database di ciascuna amministrazione. Milioni di dati entrano, dunque, in circolazione. A questa novità si devono aggiungere quelle portate dalla manovra economica d'estate, che ha permesso ai comuni di accedere all' archivio del Catasto e a quello delle Entrate sulle utenze domestiche. C'è poi il nuovo redditometro, che punta sulla banca dati del lusso

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da