House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Sulla carta d'identità c'è scritto: professione sarta. La storia delle zingare che creano moda a Roma

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 ottobre 2010 alle ore 15:48.

«Ho quattro bambine, vanno tutte a scuola e spero che non si sposino mai. Se proprio devono, che lo facciano almeno a vent'anni». E Magdalena, che di anni ne ha 33, sistema con uno strattone l'orlo della borsa che sta cucendo. La numero dieci delle 500 che lei e la sua amica, collega e coetanea Nadja devono cucire per il teatro Kismet di Bari, insieme ad altrettanti portacellulari. Ma nel portfolio delle due sarte dell'"Antica Sartoria Rom" di Roma ci sono anche e soprattutto gonne con le balze, abiti per i bambini, corpini ricamatissimi «che non hai idea che figurone fanno sopra i jeans», sorride Magdalena.

Oggi ci sono soltanto loro nel laboratorio artigianale che dal 1997 fa moda gitana per i rom, ma non solo. La loro sede sulla via Nomentana, vicina al campo nomadi dove le signore vivono, si è allagata prima dell'estate. Hanno salvato macchine da cucire, forbici, fili e tessuti e ora sono ospiti nella sede di Rifondazione Comunista a due passi dalla basilica di San Giovanni, «dove trovi i rom che chiedono l'elemosina», osservano, e dai quali prendono decisamente le distanze.

Il busto in gesso di Lenin segue le loro mani veloci e un tomo del Capitale regge una stampella con un abito a fiori da bambina. Sono venute in Italia dalla Romania otto anni fa e da quattro lavorano nella sartoria, 6 ore al giorno per 500 euro al mese con eventuali straordinari e contratto a tempo determinato. Più un'orgogliosa riga con scritto "professione: sarta" sulla carta d'identità, italiana. «Facciamo abiti secondo il nostro stile tradizionale, ma anche secondo gli altri - dice Nadja – perché ci piacciono tutti».

In effetti appese ci sono giacche che sembrano pronte per una boutique di Jil Sander, tanto sono minimal e castigate, ma anche reggiseni che brillano di perline da sfoggiare nelle feste rom oppure gonne ricamate con virtuosismi tali da far invidia al pallio natalizio di un vescovo. Il tutto a partire da circa 50 euro. E poi modelli più costosi, come quelli per gli abiti da sposa tutti ricamati in perle di vetro (quello scelto dalla sorella di un assessore romano costa 3500 euro) e per i costumi teatrali: ne hanno cuciti per compagnie di Roma, Milano e Perugia e entro dicembre altri 30 dovranno essere pronti per essere spediti a un teatro del Nord.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alessandra Carmen Rocco | Italia | Jil Sander | Libere professioni | Pfaff | PRC | Romeo Gigli |

 

Certo, sarebbe meglio tornare a lavorare nella sede di prima, dove c'erano addirittura una saletta-archivio delle creazioni e un'altra per divertirsi a sperimentare i modelli. Ma sistemarla costa, e la crisi si è fatta sentire anche per loro. «Fino a pochi anni fa, quando sfilammo al Macro di Testaccio con Romeo Gigli e all'Auditorium su invito di AltaRoma, le nostre sarte erano venti - racconta Alessandra Carmen Rocco, vicepresidente della Sartoria ma anche sistematrice di macchine da cucire, all'occorrenza – ora le commissioni per i pezzi importanti sono calate, e anche per noi pagare 9 euro un sacchetto di perline è una bella spesa. Quindi ci siamo adeguate, come personale e come produzione. E oggi le creazioni più ricercate sono gli accessori, le borse, appunto, ma anche le sciarpe, i fazzoletti e le tovaglie».

Carmen per Madgalena e Nadja è la "gagé" del gruppo, l'unica non rom della cooperativa a cui fa capo il marchio, e che fra le sue molteplici attività si occupa anche di procurare i tessuti per la sartoria: «Noi usiamo solo tessuti naturali - dice Magdalena - per una sarta sono i più belli da lavorare». E se quella della Sartoria Rom può definirsi una «moda ecologica» non è solo per questo: in laboratorio entrano solo tessuti di seconda mano, oppure scarti di aziende tessili o di sartorie che chiudono i battenti, «purtroppo sempre più numerose», osserva Carmen.

Intanto, anche se il giro d'affari è piccolo, l'attività è ben avviata, tanto da ricevere ordinazioni via telefono; e un po' di sostegno dalle istituzioni non farebbe male. Ma le ragazze ce la fanno lo stesso, e si divertono anche. Un giorno magari torneranno a essere di più. Intanto Nadja si accende un'altra Marlboro rossa, con scritto "il fumo uccide" in rumeno, per fare una pausa dall'ipnotico ritmo della macchina Pfaff. E Madgalena già pensa al prossimo corpetto da ricamare e ai compiti da far fare alle bambine.

Per informazioni: 339 2357366
www.anticasartoriarom.it

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da