House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

«Il Papa visto in tv nella sua umiltà»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 08:03.


CITTA' DEL VATICANO
«Una delle chiavi del successo del viaggio? Il Papa è stato visto in tv continuamente in diretta per quattro giorni da un intero popolo, oltre che da molti accorsi di persona, ed è stato capito per quello che veramente è».
Il gesuita padre Federico Lombardi, portavoce della Santa Sede e direttore di Radio Vaticana, è stata una delle "ombre" di Benedetto XVI nel viaggio in Gran Bretagna concluso domenica sera, che contrariamente alle previsioni della vigilia - specie dei media inglesi - è ormai considerato un successo sia di partecipazione (600mila persone complessivamente) che di accoglienza politica e religiosa.
Un fattore-Ratzinger del tutto inatteso?
Non è inatteso, già in passato è accaduto in altri viaggi, dalla Turchia agli Usa, viaggi che erano stati preceduti da previsioni analoghe a queste. In ogni caso il Papa non vuole essere una star, non corrisponde alla sua personalità, al suo ministero e al suo desiderio. È, però, certamente contento di essere conosciuto e visto per quello che lui è veramente.
In effetti nel mondo è percepito da molti come il severo teologo tedesco.
Il Papa non è soltanto un grande maestro, un uomo di cultura come tutti sanno, ma è anche un uomo umile, gentile, sensibile, che desidera avvicinarsi agli altri con una profonda umanità. Durante il viaggio è stato capito da moltissimi, superando quelli che potevano essere dei pregiudizi nei suoi confronti o una mancanza di conoscenza.
E questo grazie anche alla tv: la Bbc e Sky hanno trasmesso ogni attimo del viaggio.
Spesso la critichiamo, a ragione, per tante cose che la televisione fa, ma in realtà può anche fare dei servizi meravigliosi, facendo vedere quante persone c'erano ma anche in modo ravvicinato il volto e la persona del Santo Padre con i suoi atteggiamenti.
Non è stata la prima volta?
Nel viaggio in Turchia proprio le riprese, in particolare nella Moschea Blu, sono state risolutive per far capire il suo atteggiamento amichevole e rispettoso per il mondo musulmano. Negli Stati Uniti, le immagini televisive del Papa nella Quinta Strada, il suo sorriso, il suo affetto per le persone, la sua amabilità, hanno suscitato l'entusiasmo e - diciamo - l'amicizia e la cordialità del popolo americano.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bbc | Benedetto XVI | Catherine Pepinster | Catholic Herald | Chiesa Apostolica Romana | Federico Lombardi | Gran Bretagna | Radio Vaticana | SKY | Turchia | Will Pavia

 

Così è stato anche nel Regno Unito?
Le immagini che riprendevano hanno aiutato la gente a capire e a cambiare spesso l'opinione che aveva preventivamente sul Papa e, quindi, possiamo dire ad amarlo e ad essere più pronti ad ascoltare correttamente il suo messaggio.
Il corteo di protesta, oltre 10mila persone, è stato uno dei più grandi mai visti.
Non c'è nulla di cui stupirsi, visto che si trattava di una manifestazione annunciata e preparata da tempo. Il Papa guarda con rispetto anche chi dissente, e quindi riconosce certamente la libertà di farlo che peraltro è nella tradizione britannica.
Eppoi la pedofilia.
Era un tema atteso ed è stato affrontato, con una novità: oltre alle vittime ha incontrato chi opera nella chiesa per la salvaguardia dei giovani, che è un modo per guardare avanti, al di là di quanto accaduto in questi anni terribili. È stata anche una indicazione di metodo. Si parte dall'ascolto e dalla comprensione delle vittime, quindi dai delitti, si fa giustizia, e si crea un ambiente rinnovato in cui tali fatti non si ripetano più».
Il messaggio più forte è stato quello sul rapporto tra religione e politica, pronunciato nella Westminister Hall?
L'immagine di questa immensa audience in ascolto attento davanti alla parola del Papa in un luogo storico e dove nessun Papa aveva mai parlato, mi sembra che esprima bene uno dei punti chiave di questo viaggio.
Un messaggio in cui si ribadisce il ruolo pubblico della religione: il Papa peraltro ha usato un'immagine forte quando ha detto che c'è anche chi addirittura 'vuole abolire il Natale'.
In modo lucido ha messo a fuoco i rischi di questa tendenza, anche con riferimenti semplici e concreti, come quello del Natale
La battaglia contro il relativismo, sfida molto 'occidentale', visto anche che a questo scopo è stato creato un nuovo dicastero vaticano, ha trovato un terreno comune con gli anglicani.
Sta qui la radice vera che ci accomuna, un dialogo ecumenico molto fecondo anche con altri, penso per esempio ai luterani in Germania.
Una visita segnata anche dall'arresto di cinque presunti terroristi, rivelatasi sin da subito molto allarmistica.
Non giudico l'operato delle forze di polizia, che fanno bene il loro lavoro. Ma è stato anche sin da subito chiaro che nulla si cambiava nel programma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
GLI ELOGI DEI MEDIA INGLESI

Daily Telegraph
«È stato un evento storico e di straordinario successo e potrebbe aver cambiato l'atteggiamento della Gran Bretagna nei confronti della religione», ha commentato sul Peter Stanford, ex direttore del Catholic Herald
Times
«Un vero successo» che ha superato le aspettative sia per quanto riguarda l'appeal popolare del Papa «che per il suo messaggio, che ha coinciso con la politica del governo Cameron». «Anche gli scettici sono rimasti impressionati», ha scritto Will Pavia, inviato del Times
Independent
«Uomo gentile, timido e fragile che si illuminava ogni volta che la scorta lo lasciava avvicinare alla gente», ha scritto sull'Independent Catherine Pepinster, direttore del giornale cattolico The Table

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da