House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il Senato promette 35 milioni di tagli, ma la spesa per il personale aumenta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 21:41.

Tempo di bilanci per le due Camere. Questa sera è arrivato il sì al conto economico interno sia di Montecitorio che di Palazzo Madama. È toccato ai questori del Senato illustrare le linee guida della propria condotta economica dopo che già la Camera aveva esposto le proprie ieri sera. Al presidente del Senato Renato Schifani le considerazioni finali: «Un punto va ribadito con forza: pur in un'ottica di sobrietà, di risparmio e di trasparenza, gli eletti vanno posti in condizione di operare con dignità e in modo efficace. No quindi a derive qualunquiste che mascherano a fatica il proprio fondo antidemocratico».

Il capitolo delle entrate per il 2010 è previsto immutato rispetto al 2009: le poste in bilancio sono pari a 594.500.000,00. Ma sul lato delle spese, nonostante gli sforzi di contenimento (crescita zero della spesa nel bilancio di previsione per il 2010 e un taglio di 35 milioni di euro da conseguire nei bilanci del prossimo triennio), c'è ancora un capitolo che registra un incremento percentuale consistente: le spese per le retribuzioni del personale impiegato a Palazzo Madama. Segretari, consiglieri, assistenti, commessi peseranno sulle casse interne per 156.541.607 euro. Un milione e mezzo di euro in più rispetto al 2009.

In crescita anche gli esborsi per il personale non dipendente, così come la voce relativa al "trattamento pensionistico del personale in quiescenza", che arriva a 92 milioni di euro. Tre milioni di euro saranno impiegati per pagare le consulenze di cui si avvale il consiglio di presidenza, i presidenti delle commissioni o le giunte parlamentari. Più pingue anche il contributo versato ai gruppi parlamentari (da 37.350.000 euro a 38 milioni). La parte più "succulenta" è quella relativa alle voci di spesa corrente: 2.848.000 euro alle spese per il cerimoniale e la rappresentanza (in crescita di 10mila euro rispetto al 2009); quasi tre milioni di euro impiegati per «studi, ricerche, documentazione e informazione»; oltre dieci milioni di euro sono a disposizione della comunicazione istituzionale, perché - si legge nelle «Linee guida dell'azione amministrativa per l'esercizio finanziario 2010» - saranno «potenziati gli strumenti di informazione e comunicazione tendenti a migliorare la conoscenza delle attività del parlamento» e ci saranno attività «coordinate con quelle svolte da altre istituzioni per i 150 anni dell'unità d'Italia».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Montecitorio | Palazzo Madama | Renato Schifani | Senato della Repubblica |

 

Oltre 5 milioni di euro copriranno le spese per le imprese di pulizie e il facchinaggio. In netto calo (-14,11 per cento) le risorse che saranno utilizzate per i servizi di ristorazione, conseguenza della nuova modalità di assegnazione del servizio a un unico fornitore. In deciso calo due voci di spesa: i servizi assicurativi sono tagliati del 25,14% nel 2010 rispetto al 2009; la ristorazione subisce un taglio del 14,11%. Le forbici del Consiglio di presidenza hanno poi colpito la voce Beni e materiali di consumo (-7,72%). Per fare meglio nei prossimi anni la pianta organica del personale di Palazzo Madama sarà ridotta del 20% rispetto al limite massimo previsto; sarà bloccato il turnover per due anni e, insieme, sarà innalzato il limite anagrafico per la pensione, fermo restando l'obbligo della pensione d'ufficio per uomini e donne con 65 anni di età o con 40 anni di contributi previdenziali nel 2010 calerà la spesa per il trattamento dei senatori: 73.115.000 euro, rispetto ai quasi 74 milioni dello scorso anno.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da