House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Uffici Consob a Milano, Rai a Torino, AgCom a Napoli. Ecco sedi già decentrate e filiali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 settembre 2010 alle ore 18:55.

In un caso si tratta di una proposta di legge di ambito circoscritto, nell'altro di un progetto di ben più ampia portata, per ora confinato ai comizi e ai lanci d'agenzia fatti con il piglio di chi è sicuro di una raffica di controrepliche polemiche. Ma l'obiettivo della Lega Nord, protagonista di entrambe le iniziative, è uno solo: porre al centro dell'attenzione, un po' in solitaria, il tema del decentramento istituzionale come orizzonte del federalismo e arrotondare il dibattito su Roma Capitale.

Della proposta di legge, depositata in commissione Affari Costituzionali della Camera, è primo interprete il capogruppo del Carroccio a Montecitorio, Marco Reguzzoni, deputato varesino che è parte integrante del cosiddetto "cerchio magico" di Umberto Bossi. Reguzzoni, primo firmatario di una proposta che ha ricevuto anche qualche firma bipartisan da parlamentari del Pd, di Futuro e libertà per l'Italia e dell'Udc, chiede che vengano trasferite a Milano le sedi centrali della Consob (che già ha una sede secondaria nel capoluogo lombardo) e dell'Antitrust. Infatti se la Borsa è a Milano, sostengono i firmatari, non ha senso che le due Authority abbiano i loro uffici principali a centinaia di chilometri di distanza.

Più ambiziosa e più controversa la proposta di cui si sono fatti portatori molti dirigenti della Lega, dallo stesso Bossi a Roberto Calderoli, che in questo caso non parlano da ministri ma da militanti in camicia verde. La Lega chiede, in prospettiva, di spostare le sedi di molti ministeri da Roma a sedi più periferiche. E alcuni hanno anche formulato degli esempi. Per il ministero dell'Industria quale città migliore di Torino? Poi a Milano il dicastero delle Finanze, a Venezia quello del Turismo, a Bologna quello dell'Università, a Firenze i Beni culturali.

Se per il Nord, in questi scenari evocati a più riprese dai dirigenti del Carroccio, si cerca di far sposare eccellenze o tradizioni delle varie città con il ministero affine, diverso pare il discorso per il Sud del paese. Calderoli ha dichiarato di veder bene una nuova collocazione del Viminale a Palermo o a Reggio Calabria, del ministero dell'Ambiente a Napoli e di quello della Sanità in Calabria. Come se le "assegnazioni" per le regioni meridionali si dovessero basare, al contrario di quelle proposte per le città del Centro-nord, sul meccanismo del "tappa la falla là dove fa più acqua". O forse si tratterebbe di far sentire più forte la presenza dello Stato proprio in quelle aree dove ce n'è più urgente bisogno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Consob | Direzione Generale | Lazio | Lega | Marco Reguzzoni | Milano | Montecitorio | Napoli | RAI | Reggio Calabria | Roberto Calderoli | Silvio Berlusconi | Tarja Halonen | Torino | Udc | Umberto Bossi | Umberto Veronesi

 

In ogni caso, si tratterebbe di una rivoluzione che ha già ricevuto vari "niet" nella maggioranza e nell'opposizione, ma soprattutto da chi governa a Roma e nel Lazio. In effetti, in Italia i ministeri hanno tutti una solida collocazione nella capitale, fatta eccezione ovviamente per quanto riguarda gli uffici giocoforza decentrati, come ad esempio le Prefetture. E a Roma si trovano anche le sedi di molti altri enti istituzionali o statali di carattere nazionale, dalla maggior parte delle Authority ai massimi organi della magistratura. Ma ci sono alcune eccezioni.

Della Consob si è già detto che ha un importante ufficio operativo a Milano (ma la sede centrale è nella capitale). Anche la Rai, a parte le redazioni in tutte le regioni, ha una porzione della direzione generale a Torino, ma che i vertici dell'emittente pubblica siano saldamente radicati all'ombra del Colosseo non c'è dubbio alcuno. E proprio sulla Rai, che nei primi esperimenti di trasmissione televisiva fu attiva soprattutto a Torino e a Milano, nei primi anni Cinquanta si giocò una battaglia importante; motivo del contendere proprio la collocazione della sua sede centrale, visto che molti volevano tenere al Nord, dove si era sviluppata, la nascente tv pubblica.

Ma a fronte di Consob e Rai, che alla periferia lasciano soltanto le briciole, in altri (rari) casi la situazione è diversa. Ad esempio, un Authority come l'AgCom, l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, non ha i suoi uffici principali a Roma, bensì a Napoli, mentre l'Autorità per l'energia elettrica e il gas ha a Roma soltanto una sede secondaria, ma come indirizzo principale ha Milano. Tra le autorità amministrative indipendenti di respiro nazionale, anche la neonata Agenzia per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata ha il suo quartier generale alla periferia della Penisola, a Reggio Calabria, e a Roma soltanto una dépendance di minore importanza.

Per l'Agenzia della sicurezza nucleare, istituita nell'estate del 2009 e per ora rimasta un guscio vuoto sprovvisto di organigramma (per la sua direzione si è fatto a più riprese il nome di Umberto Veronesi), si è parlato sia di Milano sia di Genova come sede centrale degli uffici. In coda, si può notare che l'Italia ha scelto di non collocare a Roma anche le due agenzie dell'Unione europea che hanno sede nel nostro paese. Infatti, l'ETF (Fondazione europea per la formazione professionale) fa base a Torino, mentre l'EFSA, cioè quell'Autorità europea sulla sicurezza alimentare che il premier Silvio Berlusconi affermò di aver "strappato" alla concorrente Finlandia rispolverando le sue arti da playboy con la presidentessa Tarja Halonen, è a Parma.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da