House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

I legali di Tulliani: le carte sono false

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 settembre 2010 alle ore 09:13.


ROMA
«Non sono io il proprietario della società off-shore che ha comprato l'appartamento a Montecarlo appartenuto ad An». Tramite i suoi legali Gian Carlo Tulliani, cognato di Gianfranco Fini, smentisce categoricamente la notizia, riportata dai quotidiani dominicani il Listin Diario e El Nacional, e ripresa subito dal sito Dagospia, dal Giornale e da Libero, secondo cui ci sarebbe lui dietro la Timara e la Printemps, le società con sede a Saint Lucia che nel 2008 acquistarono l'immobile. Tulliani ribadisce di essere solo affittuario della casa. I suoi avvocati, Carlo Guglielmo e Adriano Izzo, sollevano inoltre «perplessità sull'autenticità del documento attribuito al ministro di Giustizia di Santa Lucia». E annunciano querele «per far sanzionare l'ennesimo vergognoso e inaccettabile tentativo di coinvolgere Tulliani in una vicenda artatamente creata per un mero e chiaro fine politico». Tira in ballo i servizi il deputato di Futuro e Libertà Enzo Raisi, intervistato da Radio 24: «Dagospia e il Giornale hanno rapporti con i servizi segreti». Concetto ribadito dal collega di partito Carmelo Briguglio, che chiede l'intervento del presidente del Copasir.
Il documento in questione è una lettera, siglata dal ministro della giustizia di Saint Lucia, Lorenzo Rudolph Francis, e inviata il 16 settembre 2010 al capo del governo dell'isola caraibica, Stephenson King. Nella missiva il ministro dice di avere ordinato accertamenti sulla Printemps e sulla Timara perché preoccupato della «potenziale pubblicità negativa» che potrebbe derivare all'isola. All'esito degli accertamenti, Francis riferisce che il beneficiario effettivo delle società è Tulliani. Una prova che potrebbe rivelarsi decisiva, ma sulla quale i magistrati della procura di Roma che indagano sulla compravendita mantengono il beneficio del dubbio. Il loro obiettivo resta quello di stabilire se la somma pagata per l'appartamento fosse o meno congrua e, quindi, se ci sia stata truffa. Solo se le carte richieste alle autorità di Montecarlo e l'altro materiale raccolto non dovessero bastare per venire a capo della vicenda, si potrà valutare se chiedere una collaborazione delle autorità di Saint Lucia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Adriano Izzo | AN | Carlo Guglielmo | Carmelo Briguglio | Copasir | Dagospia | Enzo Raisi | Flavia Perina | Futuro | Gian Carlo Tulliani | Gianfranco Fini | Giustizia | Libertà | Printemps | Radio24 | Roma | Saint Lucia

 

Intanto il Secolo, con un editoriale in edicola oggi di Flavia Perina, passa la contrattacco facendo anche un riferimento al rapporto personale tra l'ex primo ministro di Santa Lucia e Berlusconi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da