House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Annozero riparte con un ipotetico «vaffa» di Santoro al direttore generale Masi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 08:41.

Michele Santoro è appena tornato ed è già polemica. Ieri sera, durante la prima puntata di Annozero, ha esordito con un «vaffànbicchiere» al direttore generale Mauro Masi. Il giornalista se l'è presa con i vertici della Rai che hanno messo i bastoni tra le ruote alla trasmissione e che non hanno ancora rinnovato i contratti a Marco Travaglio e a Vauro. Il direttore generale dell'azienda Masi non ha gradito le parole del presentatore e ha fatto sapere che di quanto accaduto si occuperà presto il consiglio di amministrazione di viale Mazzini.

L'irriverente invito è stato rivolto a Masi con una metafora. Santoro si è paragonato infatti al disegnatore di bicchieri di una ipotetica azienda alla quale fa guadagnare 14 milioni l'anno, su un fatturato di 41 milioni. È però antipatico al direttore generale che lo vuole cacciare, ma siccome tutti chiedono quei bicchieri decide di mantenere il prodotto. Ma «dal momento in cui decide di farlo blocca la pubblicità, blocca la produzione, ci fa venire a mancare il tavolo da disegno e a due dei miei principali collaboratori - Vauro e Marco Travaglio - nemmeno gli fa il contratto». Ma loro due lavorano comunque per me, anche gratis». Ma non è finita, il direttore generale incalza nuovamente.

«Come Fantozzi - ha proseguito Santoro - vado dal megadirettore generale e lui mi chiede il controllo di qualità preventivo». Gli viene infatti chiesto di produrre bicchieri «che con un solo colpo di coltello fanno sia 'tin' che 'ten': il 'tin' giustizialista di Travaglio e il 'ten' garantista di Sgarbi». Se viene un direttore e vi dice: ogni bicchiere deve avere un marchio di libertà ex ante, voi che rispondete: ma 'vaffa...nbicchiere».

La replica di Masi. «È molto grave che Santoro nella sua spasmodica e anche un pò ridicola ricerca della provocazione, fine a se stessa, rivolga al capo azienda frasi inaccettabili, bugiarde e mistificanti». È quanto ha affermato il direttore generale della Rai, Mauro Masi, commentando l'intervento di Santoro. «Al di là dei personalismi, comunque, il tema con Santoro è da più di 20 anni pateticamente sempre lo stesso: lui - ha proseguito - si ritiene più uguale degli altri e svincolato dalle leggi, anche quando ne chiede continue deroghe e quando chiede contratti ad personam. È evidente che la questione dovrà essere affrontata in tutta la sua gravità in Consiglio di Amministrazione della Rai al più presto».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Annozero | Management | Marco Travaglio | Mauro Masi | Michele Santoro | RAI | Vittori Sgarbi

 

«Tutti i programmi devono rispettare il contraddittorio», aveva detto ieri Masi in audizione davanti la Commissione di Vigilanza. E su Marco Travaglio ad Annozero: «il suo spazio, così come strutturato, non consente un adeguato contraddittorio». Vittori Sgarbi, il "ten" garantista del bicchiere di Santoro, ovviamente concorda. «Anche io lo dico da anni, il problema non é togliere un punto di vista, ma fare in modo che esso non sia pensiero unico». Aggiungendo: «io sono disponibile, perché oltre al Travaglio senza contratto non invita ad Annozero anche lo Sgarbi senza contratto? »

.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da