House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Castro village è più chic

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2010 alle ore 10:06.

Gli albori di Castro village risalgono al 1887, quando fu terminata la Market street cable railway, che collegava la valle di Eureka (vecchio nome della zona) al centro città. Proprio attorno alla strada dedicata a Josè Castro, leader dell'opposizione messicana agli Stati Uniti nell'800, si sviluppò il quartiere prima detto "piccola Scandinavia" per la presenza di nordeuropei, per poi passare, verso il 1930, agli irlandesi.

Dopo "l'estate dell'amore" del 1967 e l'enorme impatto che ebbe nel vicino Haight-Ashbury, culla di hippy e freak, Castro divenne casa per decine di migliaia di giovani omosessuali provenienti da tutti gli Usa dando il via alla nascita della più grande comunità gay del mondo. Questa natura si rafforzò a partire dal 1975, anno in cui Harvey Milk aprì un negozio di fotografia al 575 di Castro street e iniziò la propria vita di attivista gay politico contro la discriminazione. La sua storia è fatta di battaglie civili e di un lavoro di riqualificazione sociale che ha dato anche frutti tangibili al quartiere alla fine di Market st., tra la 18a, Church, Eureka e Sanchez St., confinante con Mission, Noe Valley, Twin Peaks e Haight-Ashbury.

Il fulcro del quartiere si snoda da Noe Valley alla 24a strada. Da sobborgo degenerato si è trasformato in sofisticata. I valori medi sono falsati dalla fortissima predominanza di proprietari e affittuari gay, che tradizionalmente (e ancora di più a Frisco) godono di un reddito superiore alla media, sono disposti a pagare di più per alloggi di qualità o particolari (sia per posizione che dimensioni e rifiniture) e che, non avendo figli, non danno particolarmente importanza al basso livello di gran parte delle scuole pubbliche di San Francisco (questo al contrario dei residenti sposati, con figli in età scolastica, pronti a trasferirsi a Marin County o East Bay o Silicon valley per poterli iscrivere in scuole pubbliche di qualità). Castro si è molto esteso rispetto al nucleo originale ribelle degli anni 60 e ora sta andando ad assorbire alcune vie e interi isolati in quartieri confinanti. Questa crescita ha creato tra l'altro alcune tensioni con la comunità afroamericana, specie lungo Folsom street, che si è vista "sfrattata" da quartieri tradizionalmente abitati da loro. La vendita media oggi di Castro si aggira sui 615mila euro, mentre il metro quadrato costa 6.500 euro. Questi prezzi si sono mantenuti quasi stazionari nell'ultimo decennio, a conferma della unicità del quartiere rispetto ad altre zone della città che hanno visto fluttuazioni molto accentuate.

Tags Correlati: Church | Haight-Ashbury | Harvey Milk | Josè Castro | Noe Valley | Sanchez St. | Scuola e Università | Stati Uniti d'America | Twin Peaks

 

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da