House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Finiani: dossier nato vicino al premier

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 08:02.

ROMA- A tenere banco non è più la ricerca dei numeri per il voto di mercoledì prossimo ma il durrissimo scontro su dossier taroccati e presunti servizi deviati. Ieri dalla presidenza del Consiglio è uscita una nota in cui senza mezzi termini si definiscono «false, diffamatorie» e da «irresponsabili» le notizie su un possibile coinvolgimento dei servizi segreti italiani in dossier contro il Presidente della Camera con riferimento alla casa monegasca ex An, abitata ora da Giancarlo Tulliani, cognato di Fini. La nota di Palazzo Chigi ricorda che sia i servizi che la Guardia di Finanza avevano già smentito.


Ma i finiani insistono. Carmelo Briguglio e Italo Bocchino replicano sostenendo che «irresponsabile è chi confeziona dossier e li diffonde». Di più, Bocchino, capogruppo di Futuro e libertà, dice che «il dossier è stato prodotto ad arte da una persona molto vicina a Berlusconi che ha girato per il Sudamerica, di cui al momento opportuno saprete il nome». E il nome arriva attorno alle 20. Sul sito di Repubblica si parla di Valter Lavitola, editore e direttore dell'Avanti (non il socialista L'Avanti). Lo stesso nome che poco dopo Bocchino ripeterà durante la trasmissione Anno zero: «Risulta anche a noi, Lavitola è uno degli uomini che ha lavorato alla patacca». E il legame con Berlusconi – è sempre Bocchino a sostenerlo – sarebbe noto, visto che il direttore dell'Avanti (ex Fi) avrebbe recentemente accompagnato il premier nel suo viaggio in Brasile e sarebbe stato candidato alle elezioni europee del 2004 perché avrebbe aiutato Berlusconi a portare dalla parte dell'allora opposizione senatori candidati con il centro-sinistra (il riferimento probabilmente è a Sergio De Gregorio, che dell'Avanti è stato direttore editoriale). Insomma, dietro la «patacca» per i fianiani c'è anche il premier. Lavitola però smentisce. «Ho appreso da poco queste stupidaggini. Mi viene da ridere. Come si può fabbricare un dossier del genere?». Intanto il presidente del Copasir Massimo D'Alema assicura che «sarà accertata la eventuale collaborazione ai dossier di singoli o gruppi».


Nel frattempo alla procura di Roma arrivano le carte sulla casa. Il valore dell'immobile indicato da An nel 2000 era pari a 270mila euro ma l'avvocato Antonino Caruso, senatore del Pdl, sostiene di aver consegnato ai magistrati documenti che attestano che il valore dell'immobile, dichiarato dieci anni fa ai soli fini fiscali, era di 380mila euro.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: America del Sud | AN | Antonino Caruso | Camera dei deputati | Carmelo Briguglio | Deodato Scanderebech | FI | Gianpiero Catone | Governo | Guardia di Finanza | Italo Bocchino | Lega | PDL | Udc | Umberto Bossi | Valter Lavitola

 

Il giallo va avanti e probabilmente non si conoscerà il "colpevole", quando mercoledì prossimo Berlusconi interverrà alla Camera. L'asprezza dello scontro tra due delle maggiori cariche dello Stato, il premier e il presidente della Camera, aleggia sul voto. Bocchino ha detto che Berlusconi punta a «eliminare» Fini e che per raggiungere l'obiettivo si ricorre anche «al pataccaro utile». Ma nel Pdl sono convinti di avere i numeri per arrivare alla maggioranza assoluta senza i finiani. Movimenti sono in corso. Ieri Gianpiero Catone ha lasciato il Pdl per approdare in Fli, che però ha perso Souad Sbai rientrata tra le fila pidielline dove è venuto meno il voto di Deodato Scanderebech, tornato all'Udc. Al momento quindi ufficialmente macherebbero ancora almeno 5 parlamentari al premier per raggiungere quota 316. Il leader della Lega Umberto Bossi però si mostra ottimista: «Il Governo è forte». Il premier continua a lavorare al suo discorso su cui ci sono versioni contrastanti: alcuni parlamentari vicini al Cavaliere sostengono che dopo quello che è accaduto Berlusconi partirà all'attacco di Fini, attribuendogli la responsabilità di quanto sta avvenendo. Altri invece garantiscono che sarà un intervento «alto» di forte rilancio dell'iniziativa. Aspettiamo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da