House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il governo di Saint Lucia conferma: «La lettera sulla casa di An è autentica»

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 settembre 2010 alle ore 18:33.

«È autentica» la lettera in cui si afferma che il fratello della compagna di Gianfranco Fini, Giancarlo Tulliani, è il titolare della società cui è intestato l'appartamento di Montecarlo. Oggi pomeriggio il governo della piccola isola caraibica si è infatti riunito per discutere della vicenda e al termine, nel corso di una conferenza stampa, il guardasigilli L.Rudolph Francis ha ribadito quanto detto ieri al Fatto Quotidiano. «La lettera è autentica - ha detto il ministro in conferenza stampa -. Ho deciso di scriverla al primo ministro King Stephenson per informarlo su una vicenda che rischiava di danneggiare l'economia dell'isola».

Francis ha quindi criticato l'eccessiva pressione della stampa italiana. «L'attenzione dei giornalisti italiani e - pare - la presenza dei servizi segreti stava danneggiando la reputazione della piccola isola - prosegue il guardasigilli - che vive della sua riservatezza sulle vicende fiscali dei clienti. Certo, forse la danneggia di più la pubblicazione di un documento che doveva restare all'interno degli uffici del governo». Quindi Francis si è detto sorpreso della fuga di notizie e ha annunciato l'apertura di una indagine per chiarire l'accaduto. «Non so come la lettera che ho scritto al primo ministro sia finita nelle mani dei giornalisti che l'hanno pubblicata»,ha concluso il guardasigilli davanti ai tre inviati della stampa italiana. Che adesso, è l'auspicio espresso dal governo di Saint Lucia, «non avranno più ragione di restare».

Ieri era stato lo stesso guardasigilli dell'isola caraibica a confernare la veridicità della lettera pubblicata dal giornale dominicano El Nacional,e ripresa da Dagospia prima e poi dal Giornale (dove Feltri ha lasciato oggi la direzione) e da Libero. Raggiunto telefonicamente dal Fatto Quotidiano, Francis aveva risposto affermativamente alla domanda del cronista italiano. «Quel documento è vero o falso?». «È vero - era stata la replica del ministro -. La prossima settimana - aveva aggiunto Francis nel breve colloquio - rilasceremo un comunicato ufficiale su questa materia». Ma il chiarimento è arrivato oggi pomeriggio. E domani sarà la volta di Gianfranco Fini, che ha annunciato un videomessaggio con la sua versione dei fatti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: AN | Dagospia | Francis L.Rudolph | Giancarlo Tulliani | Gianfranco Fini | King Stephenson | Società dell'informazione

 

Quanto allo scambio tra il guardasigilli e il primo ministro, in cui Francis spiegava che dietro le società off shore ci sarebbe stato Tulliani, il Fatto aveva poi aggiunto un altro dettaglio. Sostenendo di aver parlato con l'azienda che fornisce il governo dell'isola caraibica di tutti i documenti e secondo la quale l'intestazione della lettera firmata da Francis non corrisponderebbe a quella ufficiale. «Non ho memoria che ci abbiano mai chiesto di cambiare carattere. E noi non riforniamo carte intestate digitali ma solo stampate», aveva spiegato al Fatto un funzionario della stamperia. Intanto a Montecarlo va in scena un cambio sulla pulsantiera del citofono dell'appartamento monegasco. Dove non compare più il cognome di Tulliani, ma quello della nobildonna romana, AnnaMaria Colleoni, che aveva donato la casa all'ex Alleanza nazionale.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da