House Ad
House Ad
 

Notizie USA

San Francisco non teme crisi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2010 alle ore 08:00.

PAGINA A CURA DI
Massimo Terracina
San Francisco, un'icona americana sinonimo stesso di California. Adagiata sulla Baia cui si accede dall'Oceano Pacifico attraverso l'imponente Golden Gate bridge, opera del l'ingegno di Joseph Baermann Strauss (1937), si sviluppa su una penisola. La superficie di 120 chilometri quadrati, nei quali si contano circa 50 colli, ne fa una città "up n'down", mossa e piacevole. La sismicità che la contraddistingue per la posizione prossima alle faglie di S. Andreas e Hayward, cause dei terremoti del 1989 e 1906, ha fatto sì che le regole per edificare siano assolutamente antisismiche.
«San Francisco non si può espandere, la sua conformazione può portare al recupero di certe zone – spiega Joe D'Alessandro, ceo di S. Francisco Cvb – ma non crescerà in altezza né si espanderà mai. Sono in corso alcuni interventi per rendere residenziali le zone del Presidio e Treasure Island ma nul l'altro, il che porta inevitabilmente ad avere domanda e offerta sostanzialmente equivalenti per cui il calo dei prezzi che ha colpito molte parti d'America non è arrivato qui». Un notevole impulso alla riqualificazione della città venne dal l'impegno sociale di Harvey Milk, il consigliere comunale, attivista per la parità dei diritti, ucciso nel 1978 assieme al sindaco George Moscone, cui è dedicato il convention center. Fu al l'inizio il Castro village, poi alla fine degli anni 80 Rick Hollyday ebbe l'idea di riqualificare, da imprenditore immobiliare, SoMa (South of Market) fra la IV e Brennan, allora zona industriale fatiscente piena di loft che furono presto compresi nell'essenza architettonica e ne fecero la sua fortuna. Le quotazioni degli immobili hanno seguito, dagli anni 70 in avanti, un'onda altalenante, con la prima parte del decennio scorso ferma e la seconda in crescita dall'inizio del '96 , quando iniziarono a salire più tangibilmente per poi vedere un brusco arresto con il "nine eleven" (l'11 settembre). Ma a oggi, nonostante la forte e pesante crisi degli ultimi anni, i valori immobiliari dell'area continuano a essere superiori alla media nazionale, grazie al clima, alla qualità delle scuole e università, e varietà delle attività economiche: hi-tech, aerospazio, istruzione, agricoltura, turismo, commercio internazionale (porto e aeroporto), enogastronomia. La città vera e propria ha perso abitanti negli ultimi anni (ora poco più di 730mila, superata anche da San Josè) e sta progressivamente diventando una municipalità molto ricca, con pochissimi quartieri popolari. I prezzi? Circa 5.300 euro al mq nei richiesti Pacific Heights, 7.700 a Stinson Beach, per scendere fino ai minimi di San Rafael, con 2.690 euro al mq.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Architettura | George Lucas | George Moscone | Harvey Milk | Joe D'Alessandro | Joseph Baermann Strauss | Novato | Rick Hollyday | San Anselmo | Stati Uniti d'America | STILI

 

Pierluigi Serraino, architetto italiano a Los Angeles dal '94 e a San Francisco dal '97, racconta gli stili architettonici di questa parte della California. «L'architettura di San Francisco e dintorni, superata la fase post-moderna, si è riallacciata al linguaggio estetico del tardo movimento moderno con un'attenzione tutta contemporanea alla costruzione sostenibile. Per il campo residenziale, insieme all'architettura verde, negli ultimi dieci anni la nostalgia del Mid-Century Modern ha fatto proseliti sia tra gli architetti che fra il pubblico non specializzato – dice –. Questo tipo di design ripropone segni che erano apparsi negli anni 50. Un terzo stile, sempre molto in voga, è lo Shingle Style, a metà fra il vernacolare e il moderno».
Per gli edifici a grande scala le costruzioni "alte", sia a torre che a lastra, si rifanno tutte al filone di Mies van der Rohe, con grande enfasi sulle facciate ventilate e minimizzazione dell'impiantistica mentre gli edifici orizzontali hanno echi lontani riferiti all'architetto canadese Frank Gehry. Gli interni tendono a essere più radicali nel design, gli esterni più tradizionali, progettati in questo modo per mitigare le ansie dell'ambiente immobiliare. Grande influenza, nell'articolazione delle planimetrie con grandi spazi all'aperto, ha il clima temperato. Ogni zona della regione ha il suo micro-clima con certe aree battute da forti venti.
«In questo ampio scenario californiano – prosegue Serraino – viene quasi obbligatorio il paragone con l'altra grande area metropolitana, Los Angeles, che ha in Frank Gehry il capostipite di diverse generazioni di architetti». Gli edifici di rado si estendono ai limiti del loro rispettivo lotto in assenza del tipico fronte compatto della quinta edilizia della città europea. La casa unifamiliare rimane la tipologia edilizia più comune.
massimo.terracina@gmail.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA

ECO-PARADISO
Marin county preserva il verde e la ricchezza

Marin county, 250mila abitanti, è appena dopo il Golden Gate. Verde, ondulata, un luogo dall'ottima qualità di vita, prima per reddito pro capite negli Usa, è un'area formata da alcune tranquille cittadine: San Anselmo, San Rafael, la cui main road è stata resa famosa da «American Graffiti», la spiaggia "freak" di Bolinas e quella esclusiva di Stinson beach, Novato e le vallate di West Marin, il parco nazionale marino di Point Reyes e le sequoie millenarie di Muir Woods, Novato, Sausalito, Tiburon. Oltre il 70% della contea è ancora parco pubblico o terra agricola vincolata. Gli abitanti della zona, che qui si trasferiscono per la tranquillità del luogo e per l'ottima qualità delle scuole, hanno un senso civico notevole. Hanno infatti dato vita a un'iniziativa attraverso la quale hanno finanziato l'acquisto di terreni agricoli per prevenire le speculazioni edilizie, restituendoli ai coltivatori in affitto. È questo lo spirito che anima il Malt (Marin agricultural land trust, www.malt.org). La ricchezza dovuta alle tante aziende primarie della zona fa del l'area un luogo molto benestante: lo Skywalker Ranch, vicino a Nicasio è la residenza di George Lucas, stimata 100 milioni di dollari.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da