House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

In Sicilia stanno crescendo sicurezza e senso d'impresa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 settembre 2010 alle ore 08:02.


PALERMO
In Sicilia ci si sente più sicuri e cresce la voglia d'impresa. Coloro che si sentono in condizione di aprire una nuova azienda, a settembre, risultano infatti più numerosi che nel resto d'Italia, oltre il 50 per cento. È il risultato di una ricerca dell'Istituto Piepoli relativa alla Regione Sicilia, su un campione rappresentativo della popolazione residente di duemila casi. Si è rafforzato anche il numero di coloro che si sentono protetti dalle forze dell'ordine: l'85%, e di quelli che si sentono sicuri nel Comune e nel quartiere di residenza: il 74%.
L'Istituto Piepoli segnala che un numero «non marginale» di intervistati ha indicato come artefice di questo cambiamento Confindustria Sicilia, con Ivan Lo Bello e Antonello Montante. Secondo l'istituto, la ricerca mostrerebbe che la Sicilia e, in particolare la Provincia di Caltanissetta, capofila di questo risveglio, si trova ad «attraversare un momento di evoluzione positiva» e lancia un messaggio forte agli italiani e alle altre regioni europee grazie a questa «accentuata propensione dei siciliani ad aprire nuove industrie e nuovi commerci».
«In Sicilia la situazione migliora in termini di immagine», è il commento di Nicola Piepoli. Per il presidente dell'istituto di ricerca, «i miglioramenti sono marginali ma ci sono ed esce un'immagine per cui uno andrebbe in Sicilia ad avviare un'impresa». «È evidente – commenta Lo Bello – che emerge un grande senso di fiducia. Il grande problema è che questo sentimento va rafforzato con una grandissima azione di semplificazione normativa perché oggi il vero ostacolo a un aumento degli investimenti in Sicilia è rappresentato dalla vischiosità della macchina burocratica».
Soddisfatto anche il vicepresidente vicario di Confindustria Sicilia e presidente Confindustria Caltanissetta, Antonello Montante: «Il riconoscimento nei confronti dell'operato svolto da Confindustria Sicilia è la prova del fatto che abbiamo lavorato affinché tutti potessero sentire il beneficio della legalità e allo stesso modo che tutti i nostri territori potessero essere riaccreditati grazie al nostro costante impegno di marketing territoriale». Il delegato per i rapporti con le istituzioni preposte al controllo del territorio di Confindustria sottolinea: «Noi abbiamo fatto degli studi dai quali abbiamo rilevato come la costante negativa nei mancati sviluppi economici e imprenditoriali fosse sempre stata la pesante presenza dell'illegalità. Abbiamo pertanto dimostrato come si possa parlare di convenienza economica e spinta per lo sviluppo realizzando su altri territori quello che è oggi il modello Caltanissetta. Abbiamo lanciato le linee di un piano industriale che rende la Sicilia e in modo particolare Caltanissetta al centro della stessa un polo di attrazione per tutti gli investimenti».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Antonello Montante | Beppe Lumia | Confindustria | Italia | Ivan Lo Bello | Ministero dell'Interno | Nicola Piepoli | Pd | Ricerca medica

 

Montante ricorda infine che il "modello Caltanissetta" è «la culla del protocollo nazionale di legalità siglato con il ministero degli Interni e Confindustria portato avanti da me personalmente e dalla presidente, che lo ha sottoscritto a Milano il maggio scorso».
Secondo il senatore del Pd, Beppe Lumia, gli imprenditori siciliani devono diventare il modello anche per la politica «che deve avere più coraggio ed escludere da partiti e istituzioni chi è colluso con la mafia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da