House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Finiani decisivi in sei commissioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 26 settembre 2010 alle ore 14:32.

ROMA - Anche oltre la fatidica quota dei 316 deputati senza i finiani, dal 29 settembre per il governo Berlusconi la navigazione in Parlamento sarà a vista. Oltre alla tenuta nelle votazioni in aula, ciò che potrebbe mettere in seria difficoltà il governo sono i nuovi equilibri che si stanno registrando nelle commissioni parlamentari.
Con gli ultimi spostamenti di deputati il centrodestra risulta in minoranza, al momento, in almeno sei commissioni. Tra l'altro due sono da sempre strategiche per il destino dei provvedimenti che la Camera è chiamata ad esaminare.


Una di queste è la commissione Bilancio, che nei giorni scorsi registrava il pareggio tra i poli, ma ora, con il passaggio di Giampiero Catone dal Pdl a Fli, vede il centrodestra traballante con il concreto rischio di restare vincolato su tutto al voto del finiano Catone. Se si considera che non c'è documento o provvedimento per l'esame, il parere o per le quantificazioni che non passa sotto la lente della V commissione bilancio, è evidente che l'ago della bilancia passa in mano al Fli.

L'altra è la commissione Affari costituzionali, chiamata, ad esempio, ad esprimere il suo via libera preventivo sui decreti legge. Vista la frequenza con cui questo governo è ricorso alla decretazione d'urgenza c'è da giurarci che per la maggioranza i rischi di utilizzare i Dl diventano elevatissimi. In prima commissione i conteggi e gli equilibri sono particolarmente complessi. Se è vero che la parlamentare Souad Sbai è tornata con il Pdl, abbandonando i finiani, è anche vero che i tre esponenti del gruppo Misto (che in tutti gli organismi parlamentari sono ormai determinanti) potrebbero votare con le opposizioni: due, infatti, sono dell'Api (Linda Lanzillotta e Pino Pisicchio) e uno, Karl Zeller, è esponente delle minoranze linguistiche: forza politica che finora ha rifiutato di schierarsi con Berlusconi.

C'è poi la commissione Giustizia, chiamata ad esaminare uno dei principali snodi sia del confronto politico interno alla stessa maggioranza sia della reale tenuta del governo. I tre voti dei finiani, tra cui quello del presidente della commissione, Giulia Buongiorno, saranno di fato decisivi nella riscrittura delle regole sulla giustizia e soprattutto per il via libera del cosiddetto lodo bis.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Deodato Scanderebech | Giampiero Catone | Giulia Buongiorno | Karl Zeller | Montecitorio | Partiti politici | PDL | Siegfried Brugger | Souad Sbai | Udc

 

Situazione complessa anche nella commissione Attività produttive dopo che il piemontese Deodato Scanderebech, ex Udc iscritto al gruppo del Pdl, ha deciso di tornare tra i centristi. Un ritorno nell'Udc che porta la X commissione di Montecitorio in parità: 22 deputati di maggioranza e 22 dell'opposizione. Sempre, poi, che il rappresentante delle minoranze linguistiche, Siegfried Brugger, continui a votare con l'opposizione. Non è finita qui. Il centrodestra, al momento, è ancora in svantaggio in altre cinque Commissioni, tra cui Esteri e Lavoro.

Se si guarda poi alle "bicamerali" c'è sempre il finiano Mario Baldassarri ago della bilancia anche nella commissione sul federalismo fiscale.
M.Mo

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da