House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il pagamento va eseguito entro fine anno

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 settembre 2010 alle ore 08:03.

Corsa contro il tempo per eseguire, entro la fine del 2010, il bonifico del 55 per cento. Se non ci sarà la proroga dell'agevolazione, i contribuenti persone fisiche dovranno effettuare entro il prossimo 31 dicembre i pagamenti per beneficiare dello sconto Irpef sulle spese sostenute. Per le imprese, invece, vale il principio di competenza, ma anche se per l'acquisto di beni è prevista la semplice consegna o spedizione, tutte le tipologie di investimento agevolato impongono anche che i beni siano installati entro fine anno.


Lavori nel 2011
Le persone fisiche applicano il principio di cassa, quindi non rileva la conclusione dei lavori, che potrebbero anche proseguire l'anno prossimo. Semplicemente, il mancato termine dei lavori nel 2010 andrà comunicato in via telematica alle Entrate entro il 31 marzo 2011.
Chi non finisce i lavori sul risparmio energetico entro il 2010, quindi, potrà beneficiare della detrazione Irpef del 55% per tutti i pagamenti effettuati tramite bonifico entro il 31 dicembre. Oltre ai versamenti del 2010 relativi alle fatture di acconto emesse nel 2010, possono rientrare nel bonus anche i bonifici per le fatture di saldo, emesse e pagate nel 2010, in anticipo sull'esecuzione dei lavori. In questo caso, naturalmente, è bene che il contratto con l'impresa, di appalto o di fornitura con posa in opera, preveda specifiche garanzie per la corretta conclusione dei lavori nel 2011.
n tutti i casi, entro 90 giorni dalla fine dei lavori è necessario inviare all'Enea la documentazione relativa ai lavori eseguiti (scheda informativa e/o attestato di certificazione o qualificazione energetica). Per poter detrarre al 55% i pagamenti del 2010 già in Unico 2011, poi, è necessario attestare – su un documento in carta libera da conservare a cura del contribuente – che i lavori non sono terminati nel 2010.

Le aziende
Per le imprese, si applica il principio di competenza, quindi è ininfluente il momento in cui viene effettuato il pagamento della spesa, che può avvenire anche con modalità diverse dal bonifico. Il momento di imputazione dei costi si ha, per i beni mobili, alla data della consegna o spedizione, mentre per le prestazioni di servizi alla data della loro ultimazione.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Agenzia Entrate | Assonime | Imprese |

 

Acquisto e posa in opera
Anche se fiscalmente l'acquisto di beni mobili è di competenza del periodo in cui avviene la consegna o la spedizione, va rilevato che il semplice acquisto di un bene agevolato (ad esempio, un pannello solare per l'acqua calda o una finestra con bassa trasmittanza termica) non può fruire della detrazione del 55%, perché la norma fa sempre riferimento all'installazione o alla sostituzione dei beni e non al loro semplice acquisto. Quindi per beneficiare dell'agevolazione non è sufficiente la consegna o la spedizione dei beni entro il 31 dicembre, ma è necessaria anche la loro posa in opera entro questa data. Peraltro, l'installazione può essere effettuata anche dallo stesso contribuente che ne sia capace.
Inoltre, anche se l'installazione è necessaria entro la fine del 2010, la detrazione del 55% «non presuppone necessariamente che i beni acquisiti» siano «anche entrati effettivamente in funzione e, quindi, abbiano dato luogo all'avvio del processo di ammortamento fiscale» (circolare Assonime 5 aprile 2002, n. 30, paragrafi 9 e 13.2, sulla Tremonti bis).

Gli appalti
Per i contratti di appalto, senza la stesura degli stati di avanzamento lavori (Sal), se le prestazioni terminano entro il 2010, tutti i costi sostenuti sono agevolati, anche quelli dei servizi prestati prima del 2007 (articolo 109 del Tuir e circolare dell'agenzia delle Entrate 54/E/2002, risposta 1.3, sugli investimenti per la Tremonti bis). Ma se l'ultimazione dei servizi avviene nel 2011, nessun costo è agevolato, anche se i pagamenti sono avvenuti in precedenza.
Anche se l'appalto prevede uno stato di avanzamento lavori, non sono rilevanti i pagamenti, ma sono agevolati solo i costi valorizzati in base agli stati di avanzamento lavori accettati e compresi nel periodo incentivato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da