House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

L'Anm di Milano chiede a Marra «un passo indietro» in seguito all'inchiesta sulla P3

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 19:58.

Il presidente della Corte d'Appello, Alfonso Marra deve fare «un passo indietro» per allontanare i sospetti dall'istituzione. Lo chiedono i magistrati dell'Anm di Milano, in un documento approvato al termine di un'assemblea. «I magistrati dell'Anm Milano - si afferma - auspicano la più celere destinazione dei procedimenti pendenti davanti al Consiglio superiore della Magistratura, sia per il più completo accertamento dei fatti, sia per l'adozione dei provvedimenti conseguenti».

Nel documento il sindacato delle toghe esprime l'auspicio che si risolva al più presto la vicenda che ha coinvolto il presidente della Corte d'Appello Alfonso Marra, destinatario di alcune telefonate da parte di personaggi finiti in carcere con l'accusa di associazione segreta, nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta P3. La posizione di Marra è tuttora al vaglio del Csm.

Nella nota, i magistrati «esprimono il loro forte disagio per la vicenda che ha coinvolto il vertice della Corte d'Appello di Milano e ribadiscono la centralità della questione morale tra quelle sulle quali l'Anm deve mantenere alta l'attenzione e l'impegno comuni». Inoltre, «sollecitano il più fermo intervento degli organi associativi a ciò deputati di fronte alle violazioni del codice deontologico, adottando le sanzioni previste dallo Statuto dell'associazione».

Per le toghe milanesi, occorre che «i magistrati coinvolti facciano un passo indietro al fine di liberare l'istituzione da ogni ombra di sospetto». Tra i nomi emersi nell'inchiesta sulla P3, figura anche quello del procuratore aggiunto Nicola Cerrato. Marra sarà sentito a Roma il prossimo 21 ottobre nell'ambito del procedimento per incompatibilità ambientale già avviato dal Csm nei suoi confronti.

"Sulla questione morale i magistrati devono tenere l'asticella molto alta", ha dichiarato Luca Palamara, presidente dell'Anm al termine della riunione a Milano, ricordando che quello della questione morale "é un tema centrale che noi vogliamo affrontare a livello nazionale", ribadendo che é stato registrato "un clima di disagio nell'ufficio giudiziario milanese". Nei confronti di Alfonso Marra, presidente della Corte d'Appello di Milano, é stato avviato un procedimento al Consiglio superiore dela magistratura per il trasferimento d'ufficio per incompatibilità ambientale.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfonso Marra | Anm | Corte d'Appello | Csm | Flavio Carboni | Giustizia | Luca Palamara | Martino Arcangelo | Milano | Nicola Cerrato | Pasquale Lombardi

 

Il nome di Marra è spuntato dall'ordinanza di arresto per il faccendiere Flavio Carboni, l'ex giudice tributario Pasquale Lombardi e l'ex assessore al comune di Napoli Arcangelo Martino. Stando agli atti, il giudice milanese avrebbe ottenuto l'ambita carica dopo un'intensa attività di pressione esercitata dalla cosiddetta P3 sul Csm e che sarebbe stato a sua volta oggetto di sollecitazioni per far riammettere la lista Formigoni esclusa dalle ultime elezioni regionali.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da