House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Obama vuole intercettare Skype

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 settembre 2010 alle ore 08:01.


LOS ANGELES
Ecco una ragione in più per non scrivere nulla di compromettente in una mail su Blackberry o un messaggio su Facebook: l'Fbi potrebbe ascoltare. Potrebbero ascoltare anche Cia, polizia, fisco o guardia di finanza se il parlamento approverà nuove regole proposte dal presidente Barack Obama per autorizzare le intercettazioni su internet. Il governo Usa vuole obbligare tutte le società di comunicazione digitale (online e non) ad adottare le tecnologie necessarie per decodificare, ascoltare e leggere messaggi scambiati da privati cittadini.
«Quello che vogliamo è semplicemente mantenere la capacità di lavorare al fine di tutelare la sicurezza personale e nazionale» ha detto il legale dell'Fbi Valerie Caproni al New York Times. Se per esempio l'Fbi avesse potuto intercettare le telefonate fatte su un network inaccessibile da Faisal Shahzad, autore del fallito attentato terroristico a Times Square a New York lo scorso maggio, il complotto avrebbe potuto essere sventato molto prima.
L'evoluzione della tecnologia sta rendendo invece impotenti le forze dell'ordine, la cui arma più efficace contro il crimine sono sempre state le intercettazioni telefoniche. Ma oggi i criminali - dai ladri di biciclette ai terroristi di al-Qaeda - si parlano su Skype non solo perché costa meno, ma soprattutto perché è un tipo di comunicazione "peer to peer" che non passa da una centralina di smistamento ed è quindi più difficile da intercettare. I criminali si scambiano mail sul Blackberry o istruzioni su Facebook perché i messaggi sono codificati e nemmeno le società stesse sono in grado di decodificarli.
Le proposte avanzate dalla Casa Bianca insieme all'Fbi, al ministero della Giustizia e alla National security agency includono l'obbligo per tutte le società di comunicazione (e non solo quindi per le compagnie telefoniche) di avere a disposizione un software per decodificare messaggi in codice; l'obbligo per tutte le società estere che operano un sistema di comunicazione negli Stati Uniti di avere una sede in Usa capace di intercettare telefonate e messaggi scritti; l'obbligo per tutte le società che operano sistemi di comunicazione "peer to peer" di ridisegnare il loro software per consentire le intercettazioni.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Al Qaeda | Barack Obama | Bush | CIA | Dean Takahashi | FBI | Guardia di Finanza | Internet | Shahzad Faisal | Skype | Stati Uniti d'America | Valerie Caproni

 

«Se società come Skype e Facebook saranno costrette a disegnare "buchi" nei loro network per consentire all'Fbi di ascoltare le telefonate, i loro sistemi di comunicazione saranno spalancati da tutti gli hacker del mondo» commenta Dean Takahashi del sito high tech VentureBeat. Pesanti anche le implicazioni per la privacy, un diritto considerato inalienabile dal popolo americano: la nazione insorse per esempio quando l'amministrazione Bush approvò nel 2007 l'espansione dei poteri delle forze dell'ordine nelle intercettazioni di telefonate e mail internazionali per combattere il terrorismo.
Immense, infine, le implicazioni per il concetto stesso della rivoluzione internet, una rivoluzione fondata sul principio della decentralizzazione della comunicazione e dello scambio di informazioni. L'obbligo di far passare tutte le comunicazioni da un centro di smistamento è essenzialmente un passo indietro nella tecnologia, un ritorno al modo in cui funzionavano le vecchie società telefoniche.
Per molti giovani ed entusiastici sostenitori di Obama, fa specie infine che simili proposte provengano proprio dal presidente pro-internet per eccellenza, il presidente che per primo usò il web per lanciare una campagna elettorale moderna e adatta alle nuove generazioni. L'iniziativa della Casa Bianca, che sarà presentata in parlamento il prossimo anno, sottolinea quindi quanto sia difficile bilanciare le priorità di proteggere la sicurezza nazionale, tutelare la privacy e allo stesso tempo incoraggiare l'innovazione.
Non è solo l'America ad aspettare con ansia le decisioni di Washington sul fato della privacy in internet: l'iniziativa americana potrebbe indurre il mondo intero a seguirne l'esempio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
IL CASO

Cos'è Voip
Il Voip è la tecnologia usata da Skype: usa la connessione analogica o a banda larga per le chiamate gratis via internet. L'acronimo sta per Voice over Internet protocol
L'algoritmo imprendibile
Le chiamate con Skype non sono intercettabili anche grazie all'algoritmo di cifratura RC4. La tecnologia crittografica blinda le comunicazioni che uniscono gli utenti ai server di Skype e limita l'uso della piattaforma ai soli soggetti abilitati ad avvalersi dei servizi
Intercettazioni più facili
Secondo il New York Times, Casa Bianca, ministero di giustizia e Nsa, l'agenzia impegnata nella decifrazione di trasmissioni, stanno elaborando un progetto di legge per consentire l'accesso in modo tempestivo alle comunicazioni protette su internet in caso di indagini sul terrorismo e sulla criminalità. Le nuove regole riguarderebbero piattaforme online come social network, servizi per la posta elettronica e tecnologie voip

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da