House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Con il Lambro è maglia nera d'Europa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 10:46.

Il Seveso è il terzo fiume più inquinato d'Europa. Per l'Unione europea arriva subito dopo il Sarno e il Lambro. Per la Lombardia è un pessimo record: due fiumi su tre, in questa classifica poco virtuosa sullo stato delle acque del Vecchio continente, scorrono sul territorio lombardo.

La causa è l'inadeguatezza della depurazione delle fognature, se non addirittura la totale mancanza di depurazione. I comuni che scaricano le acque reflue nel Seveso sono 46, situati nelle province di Como, Milano e Monza e Brianza (tra cui le stesse città di Milano e Como), e per qualcuno di questi è già scattata la procedura di infrazione attivata dalla Commissione europea.
Si tratta di Lentate sul Seveso (Monza e Brianza), Cesano Maderno, Melegnano, Paderno Dugnano e San Giuliano Milanese (nella provincia di Milano). Per questi piccoli centri l'accusa mossa dall'Europa è di non mettere in atto nessun trattamento nella rete fognaria e di scaricare direttamente nel fiume. L'inquinamento è in gran parte dovuto alle utenze civili.

In tutta la Lombardia, per ora, sono 134 i comuni sotto la lente dell'Europa, ma fonti ben informate ritengono che questo numero dovrebbe rapidamente salire.
Secondo quanto contestato dalla Commissione europea, gli enti in infrazione hanno accumulato un ritardo di oltre 10 anni da quando l'Europa chiedeva l'installamento di impianti di purificazione adeguati per le acque reflue. A stabilirlo era la direttiva europea del 1991, che imponeva agli Stati membri di mettersi in regola entro il 1998. Di fronte al mancato rispetto della norma, la Commissione ha deciso di intervenire avviando una procedura di infrazione contro l'Italia, cioè una sorta di richiamo a cui fanno seguito dei controlli per valutare se le opere richieste vengono realmente messe in cantiere.
Se l'infrastrutturazione non verrà eseguita la Commissione si appellerà alla Corte di giustizia. La condanna prevista è il pagamento di 20 milioni più 200mila euro per ogni giorno di ritardo dal momento della sentenza.
Tecnicamente l'Europa sanziona il ministero italiano all'Ambiente. Il quale, avvalendosi di una legge nazionale, scarica il problema sulle regioni, che però, a loro volta, girano gli oneri alle Ato e ai comuni che le compongono.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ato | Corte di Giustizia | Italia | Normativa sull'inquinamento | Stati Membri

 

Nel caso dell'inquinamento del Seveso la responsabilità è della provincia di Milano, dato che l'Ato, in questo caso, ha una convenzione con l'ente provinciale. Questo tipo di convenzione, che di fatto affidava alla provincia la responsabilità dell'Ato, era prevista da una legge del 90. Sebbene una nuova legge del 2006 abbia imposto alle Ato di diventare consorzi autonomi, l'Ato provincia di Milano è rimasto sotto il controllo della provincia.
Doveva quindi essere la provincia di Milano ad eseguire i lavori per mettere a norma la depurazione delle acque. Il fatto che ancora oggi sia la provincia ad essere responsabile della depurazione del Seveso, rende le cose più complicate. Per mettere in regola, la provincia dovrebbe investire circa 130 milioni. Ma a causa del patto di stabilità, che sta bloccando i conti a tanti enti pubblici, la provincia si trova ora nell'impossibilità di spendere le risorse necessarie (già stanziate). Oltre ai problemi materiali si aggiungono quindi anche quelli contabili.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da