House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Il premier promette la nuova Salerno-Reggio Calabria entro il 2013. Risate (del Pd) in Parlamento

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 settembre 2010 alle ore 19:08.

Il progetto esecutivo per la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina sarà pronto entro dicembre di quest'anno, entro il 2013 sarà completata l'autostrada Salerno-Reggio Calabria e nei prossimi tre anni investimenti per 21 miliardi di euro. Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi alla Camera nel corso del suo intervento programmatico, nella parte che riguarda il piano per il Sud, su cui il governo ha annunciato la questione di fiducia.

Parlando del completamento delle opere sulla Salerno Reggio Calabria entro il 2013 Berlusconi ha suscitato la reazione - una fragorosa risata - dell'opposizione in Parlamento. Berlusconi ha replicato attribuendo le difficoltà dei cantieri sulla tratta autostradale nel Sud d'Italia agli anni di governo del centro sinistra.

Lo sfogo del ministro Matteoli. «Sono stufo che sulla Salerno-Reggio calabria non si dica la verità, e per questo invierò una lettera a tutti i parlamentari per informarli sulla realtà di quello che sta accadendo». È quanto ha riferito il ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli, ai cronisti che a Montecitorio gli chiedono dello stato dei lavori sulla A3, dopo che Berlusconi ne parlato nel suo discorso alla Camera. «Entro il 2014- ha spiegato il ministro- sarà pronto il 90% dell'autostrada». La salerno-reggio calabria «é lunga 440 chilometri, 210 sono già aperti al pubblico e 174 chilometri sono già appaltati e finanziati. Manca la differenza, circa 50-60 chilometri, su cui manca ancora il progetto definitivo e i finanziamenti. Tutto il resto - sottolinea matteoli - é appaltato e finanziato».

La polemica del Pd. «Il Ministro Matteoli non perda tempo a spiegarci se e quando sarà possibile percorrere la Salerno-Reggio senza disagi perché, come sanno bene i pendolari, rimangono irrisolti, e lo saranno ancora per i prossimi anni, i maggiori nodi infrastrutturali del Paese». Così il deputato e capogruppo del Pd in commissione Trasporti alla Camera, Michele Meta, ha replicato alle parole di Matteoli. «A Matteoli, che ha girato la testa dall'altra parte, abbiamo più volte chiesto di fare marcia indietro sui 4 milardi di euro di tagli al trasporto pubblico locale decisi dalla manovra di Tremonti, contro il quale si sono scagliati persino governatori come la Polverini e Formigoni che hanno annunciato il taglio di un terzo dei treni per il trasporto dei pendolari. Si tratta, purtroppo, di preoccupazioni legittime degli amministratori e di nostre richieste messe agli atti del Parlamento che non hanno mai ricevuto risposta».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Altero Matteoli | Ana | Bari | Camera dei deputati | Carlo Felice | Cipe | Governo | Marco Filippi | Michele Meta | Montecitorio | Pd | Reggio Calabria | Salerno | Silvio Berlusconi | Sud | Teresa Armato | Tremonti

 

Polemica anche la senatrice del Pd, Teresa Armato, che accusa il premier e il ministro delle Infrastrutture di non dire la verità sull'Autostrada Salerno-Reggio Calabria. «Non vediamo l'ora di leggere la lettera annunciata dal ministro alle Infrastrutture, visto che dei tratti aperti al pubblico dell'autostrada A3 - haaffermato Armato - molti sono impervi e fatiscenti. Credo che ci sia solo un modo per tornare con i piedi per terra e per capire chi è che dice le bugie: percorrerla andata e ritorno per un pò di volte, come fanno migliaia di cittadini che ne patiscono il disagio».

Una cena è la scommessa che un altro senatore del Pd, Marco Filippi, lancia al ministro Matteoli: sicuro, dice Filippi, che non sarà completata al 90% neppure entro il 2014. «Sfido il ministro - aggiunge Filippi - a fare un confronto pubblico serio: si faccia dare le tabelle aggiornate dell'Anas sullo stato dei lavori, ancora ferme al 2012, quelle del Cipe sui finanziamenti effettivi e qualche foto dei cantieri con lavori in corso. Dopo di che - conclude Filippi - sono pronto a scommettere qualsiasi cosa, basta anche una cena, sul fatto che, purtroppo, l'A3 non sarà pronta per il 2014».

Ponte sullo stretto di Messina. A proposito del Ponte sullo stretto di Messina, Berlusconi ne ha ribadito la centralità nel programma di grandi opera del governo. A proposito del Ponte, Berlusconi ne ha ribadito la centralità nel programma di grandi opera del governo.
Poi Berlusconi ha fatto un lungo elenco dei cantieri nel Mezzogiorno d'Italia che saranno completati o portati avanti, secondo il programma ribadito oggi alla Camera, entro il 2013.
"Il sostanziale avanzamento di opere quali l'autostrada Telesina, l'asse autostradale Ragusa-Catania, la superstrada ionica 106, il raddoppio della superstrada Agrigento-Caltanissetta, le statali Olbia-Sassari e Carlo Felice, la rete metropolitana campana. Sono anche in corso i lavori dell'asse ferroviario Napoli-Bari, dell'asse ferroviario Battipaglia-Reggio e del nodo ferroviario di Bari", ha finito di elencare Berlusconi. Promessi miglioramenti anche per i treni regionali "grazie alle risorse assegnate lo scorso anno e a quelle dell'acquisto di nuovi treni, tutti da immettere nel sud Italia.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da