House Ad
House Ad
 

Notizie USA

Obama perde Emanuel, in arrivo il veterano Rouse

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 01 ottobre 2010 alle ore 08:02.


NEW YORK. Dal nostro corrispondente
Siamo già al secondo cambio della guardia per Barack Obama: dopo Larry Summers, il suo potente consigliere economico, lascia anche Rahm Emanuel, il suo capo di gabinetto, l'eminenza grigia della Casa Bianca, uomo aggressivo, forse un po' troppo protagonista per il ruolo che deve svolgere il più diretto collaboratore del presidente. Lascia perché si candida a sindaco di Chicago, sua città natale.
L'annuncio è previsto per questa mattina, insieme a quello del successore. Secondo autorevoli indiscrezioni, il nuovo capo di gabinetto della Casa Bianca sarà Pete Rouse, silenzioso, efficace, rispettoso, tutto il contrario insomma del suo predecessore e certamente quello di cui ha bisogno Obama nella seconda metà del mandato, quando avrà a che fare con un'opposizione repubblicana sicuramente più forte (e forse in maggioranza alla Camera) e quando sarà impegnato in una campagna elettorale durissima. Presto si dimetterà anche il suo consigliere politico, David Axelroad, in questo caso però lascerà gli incarichi operativi alla Casa Bianca per tornare ad occuparsi a tempo pieno, insieme a David Plouffe, della difficile campagna per la rielezione del 2012.
Rouse darà un'impronta nuova alla gestione della Casa Bianca e alla proiezione dell'immagine presidenziale. Molto vicino al Presidente da sempre, da quando Obama arrivò al Senato, privo di esperienza washingtoniana. Rouse aveva lavorato da tempo nella stanza dei bottoni, ma era sconsociuto, come lo era del resto anche adesso, al grande pubblico. Era stato però uno dei più influenti consiglieri di Tom Daschle, il leader dei democratici al Senato. E aveva acquisito una tale importanza per la sua conoscenza dei dettagli tecnici del processo legislativo e una tale sensibilità nell'individuare umori, alleanze in divenire e sviluppi politici in Congresso da essersi conquistato fra gli addetti ai lavori – che invece lo conoscevano bene - il nomignolo di 101esimo senatore. Rouse è sempre stato, come si dice in gergo, "al suo posto"; più funzionario che politico, più intelligente osservatore che guitto. Anche in questi due anni alla Casa Bianca ha esercitato un ruolo di compensazione pragmatica alle uscite di Emanuel, a volte decisamente imbarazzanti. Una volta ad esempio, Emanuel quasi aggredì un deputato repubblicano negli spogliatoi della palestra della Camera, in mezzo ai fumi del bagno turco e con appena un asciugamano addosso, per essere stato troppo esplicito contro il piano di riforma sanitaria del Presidente. Emanuel abbandona perché vuole proseguire nel suo percorso politico e dunque punterà alla poltrona di sindaco di Chicago. Fino a ieri ha continuato a guidare gli incontri della mattinata, quelli delle 7.30 in cui si parla di strategia. Semper ieri però ha dato ai suoi colleghi e amici un nuovo numero di telefonino. E, come ci rivela il New York Times, il prefisso è 312, quello appunto di Chicago. Rouse invece, scapolo, grassottello e prudente, ha mantenuto per ora tutto invariato, proprio com'è nel suo carattere.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Camera dei deputati | Colby College | David Axelroad | David Plouffe | Emanuel Rahm | Larry Summers | Nomine nelle società | Pete Rouse | Senato | Stati Uniti d'America | Sud Dakota | Tom Daschle

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
L'EREDE

A Washington da 30 anni
Il 64enne Pete Rouse (nella foto) è un veterano di Washington, con 30 anni di esperienza negli ambienti politici della capitale. È descritto come una persona tranquilla, un grande lavoratore con fenomenali capacità di networking. La sua conoscenza profonda della politica e la sua vasta rete di connessioni gli sono valse il soprannome di “101esimo” senatore.
Rouse proviene dagli ambienti democratici del Nord Est. È nato il 15 aprile 1946 a New Haven, Connecticut, e si è laureato nel 1968 al Colby College.
La maggior parte della sua carriera l'ha trascorsa al fianco del senatore democratico del Sud Dakota Tom Daschle.
Quando nel 2004 Daschle ha perso il seggio Rouse
ha iniziato a lavorare per Barack Obama, appena eletto senatore
Rouse è stato il capo dello staff di Obama durante la campagna presidenziale del 2008, anche se è rimasto spesso dietro le quinte nel quartier generale di Chicago. Vive a Washington ed è single

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da