House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

Il calciomercato si sposta sul web

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2010 alle ore 16:23.

Calciomercato via web. Da gennaio, quando si aprirà la nuova sessione della campagna acquisti, tutti i trasferimenti internazionali dovranno transitare sul «Tms» (transfer matching system), il sistema elettronico varato ufficialmente venerdì scorso dalla Fifa. Le società italiane, a dire il vero, sono già preparate. Fin dallo scorso anno, infatti, hanno potuto sperimentare il nuovo meccanismo. Una delle prime operazioni regolarizzate telematicamente è stata, per esempio, quella tra il Milan e i Los Angeles Galaxy per il prestito invernale di David Beckham al club rossonero.


Per ogni trasferimento le due società (chi acquista e chi vende)dovranno inserire nel sito della Fifa una lunga serie di informazioni. Dai dati sul giocatore a quelli relativi ai club, dalle clausole dell'accordo (ingaggio, costo del cartellino, scadenza del contratto, numeri di conti bancari) all'entità delle somme versate alle società che hanno allevato e formato il giocatore. Dovranno essere fornite inoltre notizie sugli intermediari e i procuratori e le loro commissioni (la Fifa sta peraltro rivedendo da qualche mese la disciplina relativa agli agenti per avviare una sorta di deregulation che dovrebbe portare ad abbassarne i compensi).
Per ogni trattativa andata a buon fine, la Fifa controllerà che le informazioni immesse nel sistema dalle due società siano conformi. Altrimenti non rilascerà il nulla osta al transfer. «Si tratta di una data storica per il mondo del calcio – ha commentato in una nota il presidente della Fifa Joseph Blatter –. L'impiego del Tms avrà un enorme impatto sui trasferimenti internazionali degli atleti». L'introduzione del transfer matching system, che dovrà essere adoperato da 206 federazioni e 3.500 società, risponde a molteplici scopi: lottare contro il riciclaggio di danaro sporco, evitare i pagamenti in nero e assicurarsi che ogni cambio di squadra avvenga nei periodi consentiti. «Se alcune operazioni ci sembreranno sospette dal punto di vista legale, informeremo le autorità giudiziarie competenti dei paesi in questione», ha spiegato Marco Villeggiar, capo del dipartimento legale della Fifa. L'entourage del presidente Blatter ha sottolineato soprattutto l'importanza del Tms nelle attività di contrasto ai trasferimenti abusivi di minorenni. «Già in fase di sperimentazione, nell'ultimo anno – ha precisato infatti Villiger – la Fifa ha negato 174 trasferimenti di minorenni su 749 richieste. Tutti i trasferimenti di calciatori minorenni d'ora in avanti dovranno essere inseriti nel sistema».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Autorità giudiziaria | David Beckham | Fifa | Joseph Blatter | Los Angeles Galaxy | Marco Villeggiar | Milan | Sport

 


In particolare, per frenare la "tratta" di giovani calciatori dall'Africa, ha ricordato Villiger, «dovranno essere segnalate tutte le situazioni di giovani calciatori dilettanti che con il passaggio ad un nuovo club diventano professionisti». A lungo termine, infine, la Fifa punta a garantire massima trasparenza anche nei trasferimenti nazionali, rendendo obbligatorio l'impiego della comunicazione preventiva elettronica anche per gli acquisti e le cessioni stipulati tra club della stessa federazione.

M.Bel.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da