House Ad
House Ad
 

Notizie Sport

L'Italia della bici stecca la volata finale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 ottobre 2010 alle ore 18:36.

Tutto questo far play. Tutto questo dire che siamo stati bravi, che la squadra è stata fantastica e che Paolo Bettini, da lungimirante ammiraglio, aveva previsto ogni mossa, se permettete, fa ancora più rabbia. Fa rabbia perché alla fine, se fossimo stati davvero così perfetti, avremmo portato a casa la maglia iridata. E invece no. Come dicevano i genitori di una volta, abbiamo fatto trenta, ma non trentuno. Cioè abbiamo controllato la corsa dall'inizio al punto decisivo; poi quando il gioco si è fatto duro, ci siamo persi steccando anche l'acuto finale.

Il punto decisivo, per la cronaca, è stato quando il belga Gilbert ha preso il largo nella prima salita dell'ultimo giro. Ecco, in quel punto, dove Filippo Pozzato, sulla carta il nostro Ibrahimovic, avrebbe dovuto incollarsi al belga, ecco lì sono cominciati i nostri guai. Gilbert infatti, pur avendo guadagnato ben 24 secondi, solo contro il vento è stato riacchiappato a circa 3 chilometri dal traguardo, Dopo il mondiale è diventato un affare privato per i quasi velocisti alla Thor Hushovd, una specie di vichingone norvegese, ex campione di sci di fondo, che unisce velocità pura a potenza. Bravo, bravissimo, il biondo, ma anche messo nelle condizioni ideali per sparare al meglio la sua unica cartuccia. Perché lui, a differenza di Pozzato, non ha avuto al suo servizio uno squadrone costruito solo per farlo vincere. La Norvegia non ha squadra, e quindi Huhovd se l'è dovuta sfangar da solo .

Filippo Pozzato, purtroppo per lui e per l'Italia, ha quindi perso l'attimo due volte. La prima, come dicevamo, quando non ce l'ha fatta a incollarsi a Gilbert. La seconda, nello sprint finale, quando è riuscito a risalire in extremis sui primi. Solo che a quel punto, la frittata era fatta. Già in affanno, e colpito dai crampi, Superpippo ha perso i suoi magici poteri, quelli che sarebbero stati necessari per saltare, prima del traguardo, quel toro scatenato di Hushovd. Nulla di male, un mondiale, non si vince tutti i giorni. Per vincerlo bisogna essere, bravi, intelligenti e fortunati. A noi è mancata la stoccata decisiva, il colpo vincente. Questo non vuol dire mettere Pozzato nel registro degli indagati. Pippo è stato bravo, perché altrimenti non sarebbe arriva quarto. Bravo, ma non bravissimo. Non ha fatto trentuno, insomma. E quindi, senza troppi drammi, ma senza neanche fingere che sia andato tutto bene, prendiamone atto e archiviamo un mondiale che, invece, si era messo molto bene grazie al lavoro di quasi tutti gli azzurri. Nella prima parte con Oss, poi con Tosatto, e infine in quella fuga con Nibali ,Visconti, Evans e altri che, a una quarantina di chilometri dal traguardo, forse avrebbe potuto mettere fuori gioco sia Hushovd che altri altri big.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfredo Binda | Fausto Coppi | Filippo Pozzato | Gianni Bugno | Italia (squadra) | Paolo Bettini | Sport | Visconti

 

Avrebbe potuto, già. Ma col senno di poi, si vince il mondiale dell'immaginazione. In realtà, in quella fuga, sono mancate le gambe a Visconti, mentre dietro, ai russi e agli spagnoli, le gambe hanno invece funzionato a meraviglia. La fuga è quindi svaporata e i giochi si son riaperti con buona pace degli strateghi del giorno dopo. Il mondiale non si decide a tavolino. Contano l'intelligenza e l'intuizione, ma poi ci vogliono i famosi "garun", quelle gambe che madre natura aveva fornito con generosità ad Alfredo Binda, a Fausto Coppi e senza andar troppo lontano anche a Gianni Bugno. Anche Paolo Bettini, vincitore nella sua carriera di due mondiali, fa la sua bella figura in questa galleria di campioni. Ma Bettini era più corridore di grinta e di sveltezza. Aveva un altro tipo di "garun", insomma, pur sempre necessari per questo genere di imprese e che possono venire utili anche nel prosieguo della sua carriera di cittì.

Diciamolo con chiarezza. Bettini, in questo primo mondiale sull'ammiraglia, non ha deluso. Più o meno infatti ha fatto tutto quello che doveva fare. La squadra era ben costruita, la tattica era (quasi) giusta. Solo che le tattiche, come le corse, alla fine le fanno i corridori. Quindi, in bocca al lupo per il prossimo mondiale. Ma non facciamo finta che sia andato tutto bene.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da