House Ad
House Ad
 

Notizie Italia

Anche i privati e le associazioni cercano il business

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 ottobre 2010 alle ore 08:00.

Non solo organismi professionali, nella scommessa della mediazione entrano in gioco anche i privati e chi ha maturato competenze in materia. Tutti convinti che si tratti di un'opportunità. «Facciamo conciliazione dal 1998 – ricorda Tiziana Pompei, vicesegretario di Unioncamere – la strutturazione sul territorio è ampia, finora 55 camere si sono accreditate, sono più della metà degli organismi iscritti». Di certo i numeri in ballo (600-800mila liti da dirimere) fanno impressione. «Siamo preparati all'impatto – aggiunge Pompei –: se la metà degli organismi sono camere di commercio allora è ragionevole ritenere che buona parte del contenzioso cadrà su queste». Sarà importante il rapporto con le altre forze in campo, «ci aspettiamo che si creino collegamenti virtuosi con gli ordini professionali».
Una posizione di forza è anche quella di Adr Center, organismo con sede centrale a Roma, che da anni fa mediazione, primo organismo registrato, il cui ad, Leonardo D'Urso si dice sicuro del successo della novità: «Non meno del 65% delle mediazioni andranno a buon fine. Saremo i nuovi giudici di pace, operatori di giustizia a tutti gli effetti». L'accordo è infatti titolo esecutivo e deve essere conforme all'ordine pubblico e alle norme imperative. «Finora abbiamo scherzato. Oggi c'è una responsabilità. È positivo l'interesse, anche perché bisogna coprire il territorio: occorre comunque che il ministero vigili», ha aggiunto l'ad di Adr Center. Secondo il quale «anche chi oggi corre per essere inserito nel registro dovrà adeguarsi quando sarà pubblicato il nuovo regolamento». Chiamati in causa soprattutto i mediatori: «Hanno sei mesi di tempo per aggiornare i propri requisiti. Ad esempio – precisa D'Urso – il corso di formazione è ora di 40 ore, con il regolamento sarà di 50, per cui è necessario fare 10 ore di corso. Per quanto ci riguarda, a fine ottobre partirà un corso integrativo per 100 nuovi mediatori».
Tra i nuovi nati, l'Angec, Associazione nazionale gestione conflitti di Reggio Calabria, e la Camera di conciliazione di Milano, che hanno appena ricevuto l'ok dal ministero. Mariantonietta Miccoli, presidente dell'associazione calabrese ricorda che «il mediatore in effetti non giudica, ma porta le parti a trovare la soluzione a cui magari non avevano pensato. E la condivisione rasserena il rapporto». «L'istituto – precisa Miccoli – non dovrebbe essere obbligatorio, ma non c'è altra via: nel 2003 è partita la conciliazione societaria, ma facoltativa, al sud nessuno l'ha sfruttata».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Angec | Camera dei deputati | Camera di Commercio | Italia | Leonardo D'Urso | Mariantonietta Miccoli | Sanità | Stefano Rubiu | Tiziana Pompei | Unioncamere

 

Stefano Rubiu, della Camera di Milano, sottolinea come sia un'opportunità per i legali: «Il nostro organismo è composto da soli avvocati, solo questi possono dare un contributo non solo come mediatori, ma anche come consulenti». Bisogna valutare l'impatto. «Non so fino a che punto un centinaio di organismi in tutta Italia possano reggere. A Milano – lancia l'allarme Rubiu – siamo una ventina. Se da marzo arriva tutto quel contenzioso rischiamo di trasformarci in tanti tribunalini...».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da